Martedì, 08 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 18:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la spesa

Pensioni, Inps: «Negli ultimi anni la spesa è stabile»

Si sono aggiunte altre prestazioni, di natura assistenziale, come il sostegno alla famiglia, le misure di contrasto alla povertà

Pubblicato il: 16/12/2024 – 18:58
Pensioni, Inps: «Negli ultimi anni la spesa è stabile»

ROMA Negli ultimi anni la spesa pensionistica, in termini reali, e’ stata sostanzialmente stabile, soprattutto per effetto delle due riforme in materia, la riforma Dini e la riforma Fornero, che hanno ritracciato verso il basso la curva di crescita della spesa, malgrado la successiva introduzione di alcune forme di flessibilita’ in uscita (Quota 100, Ape sociale, intervento a favore dei lavoratori Precoci e Opzione donna). E’ quanto emerso dal convegno “La natura delle entrate e delle uscite dell’Inps in rapporto alla dimensione previdenziale e assistenziale delle prestazioni”, organizzato dal Consiglio d’indirizzo e vigilanza (Civ) per presentare contestualmente le proprie analisi e quelle curate dalla direzione centrale Studi e Ricerche dell’Istituto. Gli approfondimenti evidenziano come negli anni, alle originali forme di protezione gestite dagli Istituti previdenziali pubblici (rivolte esclusivamente ai lavoratori dipendenti e finanziate prevalentemente dalla contribuzione obbligatoria dei lavoratori e delle imprese), si sono aggiunte progressivamente altre prestazioni, di natura assistenziale, quali il sostegno alla famiglia, le misure di contrasto alla poverta’ e altri provvedimenti – strutturali o temporanei – spesso definiti “bonus”. Sul versante delle entrate dell’Istituto, questo processo ha determinato una crescita della contribuzione sostanzialmente allineata alla dinamica inflattiva e del mercato del lavoro (del 28 per cento nel decennio che va dal 2013 al 2023), mentre sono progressivamente aumentati in termini reali i trasferimenti derivanti dalla fiscalita’ generale, la Gias, in particolare per sostenere le nuove prestazioni sociali (+65,8 per cento). Pertanto, il rapporto tra il gettito contributivo e i trasferimenti dalla fiscalita’ generale in questi anni si e’ modificato accrescendo sensibilmente il peso di questi ultimi.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x