Giovedì, 03 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 23:25
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

economia

L’annuncio di Zuckerberg: «John Elkann nel Cda di Meta»

Il post su Facebook: «Esperienza nella gestione di grandi aziende globali»

Pubblicato il: 07/01/2025 – 13:51
L’annuncio di Zuckerberg: «John Elkann nel Cda di Meta»

SAN FRANCISCO Mark Zuckerberg, presidente e ad di Meta, annuncia l’ingresso nel board dei direttori di John Elkann. In un post su Facebook, il social da lui inventato, scrive: «Sono entusiasta di inaugurare l’anno con alcune notizie su cui stavamo lavorando da tempo: Dana White, John Elkann e Charlie Songhurst entrano a far parte del consiglio di amministrazione di Meta. Abbiamo enormi opportunità davanti a noi nel campo dell’intelligenza artificiale, dei dispositivi indossabili e del futuro dei social media, e il nostro consiglio ci aiuterà a realizzare la nostra visione». Zuckerberg dà quindi qualche informazione sui tre nuovi consiglieri: «Dana è il presidente e amministratore delegato dell’Ufc (Ultimate Fighting Championship), che ha trasformato in una delle aziende sportive di maggior valore, crescita più rapida e popolarità al mondo. Lo ammiro come imprenditore e per la sua capacità di costruire un marchio così amato». «John – continua, parlando di Elkann – è amministratore delegato di Exor e presidente di due società automobilistiche di Exor, Stellantis e Ferrari. Ha una profonda esperienza nella gestione di grandi aziende globali e apporta una prospettiva internazionale al nostro consiglio di amministrazione». Charlie, infine, «è un investitore tecnologico che in precedenza ha guidato team strategici in Microsoft. L’anno scorso è entrato a far parte del Meta Advisory Group per fornire consulenza sulle nostre roadmap tecnologiche e di intelligenza artificiale e sono entusiasta di aggiungerlo al nostro consiglio di amministrazione». «Non vedo l’ora di lavorare con Dana, Charlie e John. Il 2025 sarà un anno importante per Meta e sono entusiasta di averli a bordo!», conclude Zuckerberg.

Elkann: «Onorato»

«Sono onorato di poter contribuire al futuro di una delle aziende più significative del XXI secolo». Lo ha detto John Elkann, Ceo di Exor, commentando il proprio ingresso nel consiglio di amministrazione di Meta, il colosso tecnologico di Mark Zuckerberg. «Sono felice di apportare al Board la mia esperienza globale e una prospettiva di lungo termine, in una fase in cui Meta continua a plasmare e estendere i confini dell’innovazione e della tecnologia», ha aggiunto. Elkann, oltre che Ceo di Exor, una delle maggiori società di investimento europee controllata dalla famiglia Agnelli, è anche presidente esecutivo di Ferrari e Stellantis. Come ricorda la nota di Meta, ha iniziato la propria carriera professionale nel 2001 presso General Electric, come membro del Corporate Audit Staff. Nel 2003 è entrato nel Gruppo Fiat e, nel 2004, ha scelto Sergio Marchionne come Ceo della società, guidandone insieme il rilancio industriale. La società si è successivamente fusa con Chrysler per formare Fca e poi con Psa nel 2021 per creare Stellantis. Nel 2009, Elkann ha fondato Exor con l’obiettivo di «costruire grandi società». Il suo portafoglio include aziende di cui è l’azionista più rilevante o di riferimento, quali Ferrari, Stellantis, Cnh, Philips, Christian Louboutin, Juventus Football Club, The Economist Group, tra le altre. Nel 2023, Elkann ha fondato Lingotto, una società di gestione degli investimenti impegnata in investimenti a lungo termine, interamente di proprietà di Exor.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x