Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

“I sogni attraversano il mare”, inaugurata la mostra dedicata alle vittime del naufragio di Cutro

L’idea è di Giuseppe Pipita. Esposizione composta da 94 fotografie, tante quante le vittime

Pubblicato il: 06/03/2025 – 18:49
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
“I sogni attraversano il mare”, inaugurata la mostra dedicata alle vittime del naufragio di Cutro

Nella Sala Marra del Comune di San Giovanni in Fiore si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “I sogni attraversano il mare”, realizzata dal giornalista Giuseppe Pipita, direttore del bisettimanale “Il Crotonese”. Patrocinata dal Comune, la mostra, che fino al prossimo 15 marzo sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 18, è stata organizzata in collaborazione con il Liceo scientifico locale. La dirigente scolastica dei Licei di San Giovanni in Fiore, Angela Audia, ha aperto l’evento con un saluto istituzionale e la lettura di un racconto toccante sulle migrazioni. Don Claudio Albanito, rettore dell’Abbazia florense, ha parlato della paura, che genera l’odio razziale, e della necessità di contrastarla con l’impegno e con l’esempio. Giovanni Iaquinta, docente di Lettere nel Liceo scientifico locale e umanista molto attivo nell’organizzazione di importanti appuntamenti culturali, ha moderato l’incontro e favorito un dialogo costruttivo tra i relatori e il giovane pubblico presente.
La sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha evidenziato nel suo intervento il valore dell’accoglienza e dell’inclusione, principi fondanti della comunità locale. Ha ricordato come il Comune abbia una lunga tradizione di ospitalità, con numerosi immigrati molto ben integrati nel tessuto sociale e culturale. La sindaca ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel garantire il diritto alla casa attraverso l’assegnazione di alloggi popolari a canone agevolato, destinati sia ai cittadini originari sia a quelli di adozione. Ha infine invitato i presenti a coltivare valori di giustizia, fratellanza e pace, soprattutto in un contesto mondiale segnato da conflitti e discriminazioni.
Giuseppe Pipita ha illustrato le motivazioni che lo hanno spinto a realizzare la mostra, composta da 94 fotografie, tante quante le vittime del naufragio di Steccato di Cutro del 26 febbraio 2023. Pipita, primo giornalista a giungere sul luogo della tragedia, ha voluto documentare quel fatto tragico e le storie personali delle vittime e dei sopravvissuti. Il titolo della mostra, “I sogni attraversano il mare”, intende provocatoriamente sottolineare come donne, bambini e uomini siano fuggiti da regimi totalitari, verso l’Europa, in cerca di una vita libera e dignitosa, trovando però la morte a pochi metri dalla costa.  L’iniziativa ha rappresentato per gli studenti e la comunità sangiovannese un’occasione di riflessione sulle migrazioni, sui diritti umani e sull’accoglienza. I Licei e il Comune di San Giovanni in Fiore hanno confermato il loro impegno nella promozione di una cultura inclusiva, solidale, aperta alle diversità, all’incontro e al sostegno umano e civile.

Argomenti
Categorie collegate

x

x