CATANZARO Trema ancora il Catanzarese. Un’altra scossa di terremoto è stata registrata dall’Ingv intorno alle 12:08 in provincia di Catanzaro con una magnitudo di 3.4, epicentro a Tiriolo e ad una profondità di circa 9 km. La scossa segue quelle avvenute negli ultimi due giorni con epicentri a Settingiano, Miglierina, Tiriolo e Marcellinara. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione di Catanzaro con studenti e lavoratori che sono scesi in strada. Scattata l’evacuazione di scuole e uffici. La scossa è stata avvertita distintamente anche a Lamezia Terme, di fatto coinvolgendo tutto l’Istmo della Calabria.
Proprio stamattina si era tenuta una riunione operativa a Catanzaro, convocata dal sindaco del capoluogo calabrese Nicola Fiorita, a seguito delle numerose scosse di terremoto che hanno interessato il territorio provinciale nelle ultime ore.
Dopo una rapida ricognizione, non sono stati segnalati danni a persone o cose. I sindaci dei comuni interessati sono stati interpellati dal dipartimento della Protezione civile della Calabria ma nessuno ha segnalato danni. Il dipartimento ha aperto la propria sala operativa ed è in contatto con al Prefettura per qualsiasi evenienza. Quella di stamani è stata la scossa più forte di una serie di 21 registrate tra ieri e oggi, otto delle quali dalla mezzanotte. Uno sciame sismico, ha spiegato Domenico Costarella, responsabile del dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria, che non ha alcune collegamento con i Campi Flegrei né con i fenomeni registrati nei giorni scorsi nel Gargano ed alle Egadi. Le scosse, ha aggiunto, stanno seguendo la faglia posizionata sotto i rilievi collinari nell’istmo calabrese, il tratto più stretto della Regione, dove è in atto una smobilizzazione della faglia stessa. Alcune sono avvertite chiaramente dalla popolazione perché superficiali ma l’energia liberata non è di grande entità. «La Calabria – ha ricordato Costarella – è una delle regioni a più alta pericolosità sismica d’Italia».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x