Ultimo aggiornamento alle 16:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il meteo

Nelle prossime ore in Italia crollo delle temperature, vento e neve

Ma l’equinozio di Primavera inizierà con il sole

Pubblicato il: 18/03/2025 – 13:15
Nelle prossime ore in Italia crollo delle temperature, vento e neve

ROMA Venti freddi di Grecale, crollo delle temperature di 8°C e neve. Sono queste in estrema sintesi le previsioni per oggi secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. «Sarà un’incursione decisa ma veloce – afferma -. Già da mercoledì pomeriggio le temperature tenderanno a risalire anche se non sono escluse gelate tardive notturne». Nelle prossime ore avremo ancora tanto vento da nord-est, bora sull’Alto Adriatico, grecale sul resto del paese. Una burrasca che colpirà soprattutto la fascia adriatica, la Toscana, la Campania e le Isole Maggiori con raffiche fino a 70 km/h. Si registrerà poi un crollo delle temperature e qualche fiocco di neve residuo sul Medio Adriatico e sulle Alpi Occidentali fino a 800 metri di quota. Dal pomeriggio il cielo tornerà sereno quasi ovunque salvo addensamenti sulle Isole Maggiori. Mercoledì 19 marzo sono previste gelate tardive in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro. «Dal pomeriggio e fino a venerdì sera – sottolinea Tedici – il tempo sarà buono». L’equinozio di Primavera, che quest’anno cadrà giovedì 20 marzo alle ore 10.01 inizierà dunque con il sole, anche se le previsioni a medio termine indicano un nuovo forte peggioramento nel weekend con almeno tre perturbazioni entro lunedì.

Nel dettaglio

Martedì 18. Al Nord: nevicate oltre gli 800 metri in Piemonte e Valle d’Aosta, poi migliora. Al Centro: bel tempo prevalente, qualche fenomeno sul Medio Adriatico e in Sardegna. Al Sud: piogge su Calabria e Sicilia, sole altrove.
Mercoledì 19. Al Nord: cielo sereno; gelate notturne. Al Centro: cielo sereno salvo piovaschi sulla Sardegna orientale; gelate notturne. Al Sud: più nubi in Sicilia, sole altrove.
Giovedì 20. Al Nord: la Primavera inizia con il sole. Al Centro: sole di Primavera. Al Sud: bel tempo di Primavera. Tendenza: da venerdì sera/notte serie di perturbazioni atlantiche, specie verso il Centro-Nord.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x