Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il “caso” politico

Reggio, (nuovo) rimpasto al Comune. I venti elettorali soffiano sempre più forte

Due assessori dimissionari nelle ultime ore. Falcomatà (che “punta” le Regionali) li sostituisce. Ma il Pd lancia messaggi bellicosi

Pubblicato il: 12/04/2025 – 19:58
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Reggio, (nuovo) rimpasto al Comune. I venti elettorali soffiano sempre più forte

REGGIO CALABRIA Nuovo rimpasto al Comune di Reggio Calabria. Dopo le dimissioni – motivate da esigenze personali – dell’assessore Marisa Lanucara, anche l’assessore alle Grandi Opere Franco Costantino, ha rimesso il proprio incarico nelle mani del sindaco Giuseppe Falcomatà, comunicando ufficialmente la propria decisione. In una nota indirizzata alla segreteria generale dell’Ente, l’assessore Costantino ha voluto esprimere «un sentito ringraziamento per la fiducia accordata durante il periodo di mandato, augurando «al sindaco, agli ex colleghi di Giunta e all’intera amministrazione comunale un sincero in bocca al lupo per il prosieguo del lavoro amministrativo».
Una decisione maturata nel contesto di una “manovra” da parte di Falcomatà per riequilibrare politicamente la sua Giunta e ampliare il perimetro della maggioranza, tanto che a stretto giro il sindaco ha firmato il decreto di nomina degli assessori Filippo Burrone e Giuggi Palmenta. «I due nuovi assessori – si legge in una nota – rinforzano la compagine dell’esecutivo guidato dal sindaco Falcomatà, aumentando la rappresentatività politica dei gruppi consiliari a sostegno della maggioranza».

Le nuove deleghe

Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha ringraziato gli assessori uscenti, sottolineando il proficuo lavoro svolto, e ha dato il benvenuto ai due nuovi ingressi, due personalità che da lungo tempo affiancano la compagine amministrativa alla guida della Città.  All’assessore Filippo Burrone sono conferite le deleghe alla Città Pulita (Ambiente, Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti). All’assessora Giuggi Palmenta sono conferite le deleghe alla Città Sicura (Polizia Locale, Beni Confiscati, Politiche del Lavoro, rapporti con le organizzazioni sindacali e legalità). Al vicesindaco Paolo Brunetti è assegnata la delega alle Grandi Opere. Il sindaco ha rivolto ai nuovi Assessori i migliori auguri di buon lavoro.

Segnali di insofferenza dal Pd

Segnali di fibrillazione e di insofferenza tuttavia arrivano dal partito di Falcomatà, il Pd. In una nota infatti i segretari democrat Antonio Morabito (provinciale) e Valeria Bonforte (cittadino) affermano: «Secondo fonti stampa, il sindaco Giuseppe Falcomatà starebbe preparando un rimpasto della giunta comunale di Reggio Calabria, ma senza un confronto preliminare con le forze di centrosinistra. Riteniamo che sia utile uno spirito di coesione e una gestione democratica nelle decisioni politiche, soprattutto di governo pubblico. Proponiamo, dunque, che presto sia convocato un incontro interpartitico, in modo da condividere le prospettive politiche, da analizzare la fase che la città sta vivendo e da discutere delle principali sfide che la nostra coalizione dovrà affrontare nel prossimo futuro. Detto incontro, peraltro, consentirebbe alle forze politiche del centrosinistra di dare un contributo costruttivo e positivo per il prosieguo dell’azione amministrativa nella condivisione e nell’unità, indispensabili – concludono i segretari del Pd reggino – anche per continuare a costruire l’alternativa alle destre che sgovernano la Regione e il Paese». Insomma, l’impressione è che a Reggio Calabria il clima, anche nel centrosinistra e anche nel Pd, si stia nuovamente “surriscaldando”, anche perché all’orizzonte già si stagliano in modo chiaro i prossimi appuntamenti elettorali: le Comunali e anche le Regionali, elezioni queste ultime che – non è un mistero – interessano molto lo stesso Falcomatà, il quale ha già manifestato la propria disponibilità per una candidatura alla presidenza della Regione per il centrosinistra. Uno scenario che ovviamente mette al centro dell’attenzione anzitutto il rapporto tra il Pd e Falcomatà, rapporto non sempre tranquillo come è avvenuto con il penultimo rimpasto (e potrebbe avvenire evidentemente anche adesso, considerando la nota dei segretari dem). (a. cant.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x