Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

meraviglia inedita

L’Oro di Cosenza in mostra per la prima volta nella storia – FOTO E VIDEO

Si tratta del patrimonio votivo legato alla Madonna del Pilerio. Una raccolta di monili conservati per secoli nel cuore della Cattedrale

Pubblicato il: 01/05/2025 – 8:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
L’Oro di Cosenza in mostra per la prima volta nella storia – FOTO E VIDEO

COSENZA Il patrimonio votivo legato alla Madonna del Pilerio, patrona di Cosenza, è in mostra per la prima volta nella storia. La Cappella dell’Assunta del Duomo ospita “L’Oro di Cosenza“, mostra dedicata a una raccolta di monili devozionali conservati per oltre un secolo nel cuore della Cattedrale. Il progetto nasce da un’idea condivisa tra Don Luca Perri, rettore della Cattedrale di Santa Maria Assunta, e l’imprenditore Sergio Mazzuca.
«Dietro ogni oggetto – spiega Don Luca Perri – c’è una storia concreta, una richiesta d’aiuto, un gesto di affidamento nato nel dolore o nella speranza. La mostra rende visibile il filo tenace che tiene insieme da secoli la città e la sua Patrona. Non si tratta infatti di una semplice raccolta di gioielli, ma di una testimonianza viva della spiritualità popolare».

Il percorso espositivo

Sono oltre quattrocento i monili offerti dai fedeli dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, la mostra propone una selezione di 66 preziosi: dagli orecchini borbonici, tipici del Sud Italia, realizzati in oro basso e impreziositi da smalti a fuoco e microperle, agli anelli antichi con sigillo, smaltati e cesellati a mano. E poi collane di perle naturali e bracciali in oro con perle scaramazze, topazi, smeraldi, zaffiri, rubini e diamantini.
In mostra anche le due corone d’argento ottocentesche della statua processionale della Madonna del Pilerio: una, realizzata tra il 1826 e il 1831, per la Vergine; l’altra, del 1856, per il Bambino. Restaurate nel 2011, vengono presentate per la prima volta all’interno di un’esposizione pubblica. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x