Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

nove anni d’amore e di impasti

A Montepaone c’è la 4ª migliore pizzeria al mondo

Ennesimo premio per Bob Alchimia a Spicchi, mentre è partito il conto alla rovescia per la V edizione del Bob Fest, dal 28 al 30 giugno a Roccella

Pubblicato il: 26/06/2025 – 13:08
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
A Montepaone c’è la 4ª migliore pizzeria al mondo

MONTEPAONE La restanza profuma di pizza. E non poteva esserci modo migliore per festeggiare le 9 candeline appena spente: mentre è partito il conto alla rovescia per il V Bob Fest (dal 28 al 30 giugno a Roccella Jonica), la pizzeria di Montepaone può esporre l’ennesimo trofeo in bacheca, ovvero il quarto posto tra le 100 migliori pizzerie al mondo per The Best Pizza Award. La premiazione è avvenuta a Milano. «Lo rileggiamo più volte, ancora un po’ increduli, anche se a crederci, in realtà, siamo abituati» scrive in un post Roberto Davanzo a nome del suo Bob Alchimia a Spicchi. «A credere che la Calabria possa essere sia casa che destinazione. A credere che una pizza possa parlare una lingua capace di unire, raccontare, superare confini. Ci sentiamo parte di qualcosa che cresce e che ogni giorno prova a lasciare un segno, anche piccolo, sulla mappa del mondo. E siamo grati. A chi ci ha scelti, a chi continua a farlo, a chi ci ha portato nel cuore e nella memoria. Ci vediamo qui, nel posto in cui crediamo!».

Nove anni e decine di impasti

Esattamente 9 anni fa nasceva Bob Alchimia a Spicchi: «La storia d’amore più visibile è quella tra Anna e Roberto, certo. Ma Bob – si legge in un post del 6 giugno scorso – è pieno di storie d’amore. Quelle tra persone che lavorano insieme da anni. Tra chi è passato solo per un pezzo di strada e ha lasciato segni incancellabili. È una storia d’amore tra un gruppo di ragazzi e il territorio in cui hanno scelto di tornare. Oggi è la storia di adulti che non vorrebbero abitare nessun altro posto».
«In nove anni abbiamo creato decine di impasti, accolto migliaia di ospiti, costruito un servizio che è diventato un linguaggio. Abbiamo portato Bob nel mondo, e un po’ di mondo lo abbiamo portato da Bob, in Calabria. Oggi, se Bob è quello che è, è perché ci abbiamo creduto in tanti non solo in due. Grazie a chi ci ha messo testa, tempo, cuore e naturalmente mani. A chi è passato, a chi è rimasto, a chi verrà, a tutti voi: buon compleanno, Bob!». (redazione@corrierecal.it)

 Nella foto Anna Rotella e Roberto Davanzo nella loro pizzeria di Montepaone

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x