Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la fiera

Catanzaro, ritorna “Expo Fata”. L’incontro tra agricoltura, turismo e ambiente

Presentata in Cittadella l’esposizione che si svolgerà a ottobre al Comalca. Gallo: iniziativa che rientra nel modello di sviluppo che stiamo realizzando

Pubblicato il: 09/07/2025 – 13:05
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Catanzaro, ritorna “Expo Fata”. L’incontro tra agricoltura, turismo e ambiente

CATANZARO Agricoltura, turismo e ambiente. L’incontro tra tre grandi “ricchezze” della Calabria si suggella nella nuova edizione di Expo Fata, l’evento dedicato all’esposizione e alla presentazione di mezzi, attrezzature e prodotti dedicati agli operatori dell’agricoltura ma, anche, di strutture, servizi e tecnologie nei settori del turismo e dell’ambiente: Expo Fata, giunto alla terza edizione, si svolgerà dal 4 al 5 ottobre al Comalca – Centro Agroalimentare – di Catanzaro. L’esposizione dal nome “Fata” – che sta per “Fare agricoltura turismo e ambiente”, e che conta già decine e decine di adesioni anche dall’estero – è stata presentata alla Cittadella in una conferenza stampa presieduta da Francesco Granato, presidente della Fondazione “Eugenio Mancuso” che promuove Expo Fata. «Inizialmente – ha ricordato Granato – avevano localizzato l’Expo in Sila ma il successo dell’iniziativa ha indotto tutti i soggetti del mondo agricolo a fare una fiera in luoghi più attrezzati e più facilmente raggiungibili. La localizzazione al Comalca dà il senso di tutta una filiera, passando dalla terra ai mezzi della produzione, e dalla produzione alla commercializzazione».

Granato ha poi riferito che sarà stipulato un Protocollo di intesa con l’Anci in base al quale la fondazione, il Comalca e l’Anci «si prodigheranno per accompagnare i Comuni nell’attuare politiche di contenimenti degli sprechi nel settore agroalimentare e idrico». Per l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, «Expo Fata è una manifestazione importante che si svolge in un’altra fondamentale della Calabria, quella centrale con il capoluogo, un’iniziativa che racchiude elementi che possono declinare un modello di sviluppo nel quale stiamo fortemente credendo, e cioè coniugare il territorio con i suoi prodotti». A sua volta, il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso ha rilevato: «Sull’agricoltura e sull’identità dei nostri territori crediamo molto, e questa manifestazione merita di essere ancora più incrementata. Si fa al Comalca, che è una delle più grandi strutture della Calabria nel settore ortofrutticolo ma spero che questo evento possa entrare anche nelle future programmazioni dell’Ente Fiera di Catanzaro, a mio avviso la giusta dimensione per fiere tematiche di questo tipo, ma ovviamente la decisione spetta al Comune».  Alla presentazione di Expo Fata 2025 hanno partecipato anche il presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile, per il Comune l’assessore alle Attività economiche Giuliana Furrer, il presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo, il presidente del Comalca Daniele Maria Cirianni. (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x