Ferrovie della Calabria, Occhiuto nomina il nuovo commissario: è Aristide Vercillo
Già amministratore unico delle Fdc, subentra nell’incarico ad Ernesto Ferraro, rimasto coinvolto nell’inchiesta della Procura nella quale è indagato anche il presidente

CATANZARO Il presidente della Regione Roberto Occhiuto ha nominato il nuovo commissario di Ferrovie della Calabia: si tratta di Aristide Vercillo, già in passato amministratore unico delle Fdc, che subentra ad Ernesto Ferraro, il manager rimasto coinvolto nella stessa inchiesta della Procura di Catanzaro nella quale Ochciuto è accusato di corruzione. La nomina di un commissario alle Ferrovie della Calabria era stata ventilata dallo stesso Occhiuto nella conferenza stampa in Cittadella sulla stessa inchiesta e ora è stata concretizzata – si fa intendere da fonti della Cittadella – a tutela di Ferrovie della Calabria e dello stesso Ferraro. La sua sostituzione sarebbe temporanea: la nomina di Vercillo infatti ha durata di sei mesi, ed è revocabile anche prima della scadenza. Vercillo politicamente è posizionato con Fratelli d’Italia, nella cui lista si è candidato al Consiglio comunale di Rende alle ultime Amministrative: è ritenuto dai “bene informati” molto vicino al senatore meloniano ed ex assessore regionale Fausto Orsomarso.
La nota di FdC
«La nomina di Vercillo – si legge in una nota delle Ferrovie della Calabria- è frutto della volontà della Regione Calabria di garantire continuità al Piano di Investimenti in corso e ai numerosi progetti di innovazione e sviluppo avviati negli ultimi cinque anni, nell’ambito del più ampio processo di modernizzazione del trasporto pubblico regionale. La scelta effettuata dalla Regione – avvenuta al termine del mandato dell’Ingegner Ernesto, al quale va il ringraziamento per il lavoro svolto – intende rafforzare l’impegno di Ferrovie della Calabria verso una gestione efficiente, trasparente e orientata ai risultati, valorizzando al contempo le competenze interne». «Un sentito ringraziamento alla Regione Calabria e all’Assemblea dei Soci per la fiducia accordata con il conferimento dell’incarico, assicurando fin da ora il massimo impegno, senso di responsabilità e spirito di servizio nei confronti dell’azienda – ha dichiarato Aristide Vercillo Martino – consapevole, soprattutto in questo particolare momento di attuazione degli investimenti, legati inscindibilmente alle scadenze Pnrr e Pnc, della rilevanza strategica delle azioni intraprese e con l’obiettivo, insieme al management dell’Azienda e al personale tutto, di proseguire nel percorso di crescita, innovazione e servizio alla collettività di Ferrovie della Calabria». (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato