Incendiata l’auto di Eugenio Madeo, sindaco di San Nicola Arcella
“Non ho sospetti. Ai carabinieri racconterò di tutti i miei incontri più recenti per consentire tutte le indagini possibili”. Solidarietà bipartisan

SAN NICOLA ARCELLA “Così è stata ridotta la mia auto. Ha preso fuoco questa notte verso le ore 04,00. Le cause? E chi lo sa!”: poche parole sui social, e tre foto eloquenti che mostrano la sua Jeep Compass completamente distrutta dalle fiamme, con cui Eugenio Madeo, sindaco di San Nicola Arcella, denuncia l’accaduto. Madeo, lunga militanza nel Pci prima di passare nelle fila del centrodestra, è un politico di lungo corso ed è stato tra le altre cose presidente della Provincia di Cosenza. “Ringrazio tutti per la solidarietà espressami. Mi dispiace non poter rispondere singolarmente. Non ho sospetti. Ai carabinieri racconterò di tutti i miei incontri più recenti per consentire tutte le indagini possibili” ha scritto in un secondo post sul suo profilo fb.
“La mia piena solidarietà e vicinanza all’amico carissimo e sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo, vittima di un grave episodio che ha colpito lui personalmente e la funzione istituzionale che rappresenta. In attesa che le autorità chiariscano le cause dell’incendio alla sua auto, ribadiamo con forza che nessuna forma di intimidazione può essere tollerata”. Lo dichiara in una nota il senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto.
Il gruppo consiliare “Scalea Oltre” esprime la propria vicinanza al Sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo per quanto accaduto alle prime luci dell’alba, quando la sua auto è stata distrutta dalle fiamme. “Confidiamo pienamente nella giustizia affinché si faccia piena luce su quanto accaduto”. Solidarietà anche dal gruppo Scalea Rinasce.
Anche il consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Davide Tavernise, esprime “piena solidarietà al sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo, per il grave gesto intimidatorio subito. Un atto vile che condanno con fermezza, auspicando che le forze dell’ordine e la magistratura possano fare al più presto piena luce sugli autori di questo inaccettabile episodio.I sindaci, soprattutto in contesti difficili, rappresentano il presidio più diretto dello Stato e non devono mai sentirsi soli. Nessuna minaccia o intimidazione potrà piegare chi sceglie di servire la propria comunità con coraggio e determinazione. Sarò sempre al fianco dei primi cittadini che, ogni giorno, affrontano sfide e pressioni per affermare la legalità e tutelare i diritti dei cittadini”.
“Solidarietà al sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo, al quale nella notte è stata data alle fiamme la propria autovettura”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. “Una vile intimidazione sulla quale mi auguro possa essere fatta presto piena luce. La Regione è vicina al primo cittadino Madeo e a tutti gli amministratori vittime di violenza. La Calabria onesta non indietreggerà di un millimetro contro chi vorrebbe ancora danneggiare l’immagine della nostra bellissima terra”.

