REGIONALI 2025 | La corsa identitaria di Avs, in pista con Di Cesare e Lucano. Anche Lo Schiavo e Tripodi in campo – NOMI
Presentata la lista dell’area centrale. Tra i candidati anche l’ex segretario della Cgil Calabria Sergio Genco, Bosco, Serratore e Delfino

CATANZARO Candidati identitari come la filosofa Donatella Di Cesare e Mimmo Lucano, europarlamentare e sindaco di Riace simbolo delle politiche di accoglienza dei migranti, e poi esponenti storici e nuovi della sinistra calabrese, del mondo sindacale e rappresentanti istituzionali. Parte la corsa di Alleanza Verdi Sinistra – il partito che fa riferimento ad Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni – per le Regionali del 5 e 6 ottobre, a sostegno del candidato presidente del centrosinistra Pasquale Tridico.
Al momento, è stata presentata e depositata la lista nella sola circoscrizione centrale, quella che comprende le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, le altre saranno ufficializzate probabilmente domani, al fondo di un percorso comunque non facile per Avs, non privo di tensioni con gli alleati e anche qualche frizione interna. Nella circoscrizione centrale il capolista è il consigliere regionale uscente Antonio Lo Schiavo, che di recente ha aderito a Sinistra Italiana portando con sé decine di nuovi iscritti, Nella lista poi spicca il nome di Sergio Genco, già segretario generale della Cgil Calabria e dirigente nazionale di spicco della stessa Cgil. E poi il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, avvocato che ha fatto parte anche del collegio di difesa dello stesso Lucano, la neo consigliere comunale a Lamezia Terme, Bernadette Serratore, Raffaella Cosentino portavoce Verdi e Margherita Perri, architetto di Melissa, località molto cara al popolo della sinistra. La lista Avs – rimarcano dal partito – inoltre rispecchia in modo rigoroso l’alternanza di genere, secondo una tradizione anche questa consolidata a sinistra. Nelle altre circoscrizioni si confermano Donatella Di Cesare e Mimmo Lucano capolista nelle aree nord e sud, due candidature fortemente contestate dal centrodestra (in particolare la Di Cesare è stata contestata per un tweet in memoria della Br Barbara Balzerani, Maria Pia Funaro (area nord), il sindaco di Polistena Michele Tripodi e il segretario Avs Reggio Demetrio Delfino, già presidente del Consiglio comunale a Reggio (area sud).
La nota di Avs
«Abbiamo presentato nella Circoscrizione SUD (la provincia di Reggio Calabria) la lista AVS – Alleanza Verdi Sinistra che sosterrà la coalizione guidata dal Presidente Pasquale Tridico. E’ una lista di donne e uomini, di compagne e compagni, che hanno inteso offrire il loro contributo migliore all’obiettivo di una Calabria più bella e più giusta. E’ una lista che rappresenta totalmente i valori più alti della nostra cultura e della nostra pratica politiche. E’ una lista che vuole coniugare qualità umana e politica, copertura dei territori, radicamento elettorale. E’ una lista autenticamente di sinistra, ambientalista, della quale andiamo fieri e che sosterremo con ogni energia possibile. Vi è Mimmo Lucano, Sindaco di Riace ed europarlamentare AVS, simbolo identitario di una Calabria visionaria. Vi è Donatella Di Cesare, filosofa romana ma con radici fortemente calabresi, intelligenza preziosa e fuori dal coro. Vi è Demetrio Delfino, segretario provinciale di Sinistra Italiana, ex assessore e ed ex Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria. Vi è Patrizia Gambardella, storica femminista ed ex amministratrice regina, oggi Presidente della Sezione ANPI “Nilde Iotti”. Vi è Salvatore Fuda, Sindaco per 10 anni e attuale Vicesindaco di Gioiosa Ionica, consigliere metropolitano con deleghe all’ambiente e alla Protezione Civile. Vi è Sonia Patti, psicologa e psicoterapeuta impegnata su Locri e a Roma, attivista sociale ed esperta di programmazione europea. Vi è Michele Tripodi, sindaco comunista di Polistena, ex assessore e consigliere provinciale, saggista politico. La campagna elettorale sarà complessa, una sfida comunque affascinante anche per via del poco tempo a disposizione: ma la nostra lista saprà farsi valere esaltando i valori e la passione che caratterizzano la sinistra della provincia di Reggio Calabria. Dobbiamo lavorare tutti insieme, con la massima dedizione, ad una Calabria nuova: la nostra gente merita una regione finalmente all’altezza della situazione, in cui si affermi la cultura del diritto e venga rigettata la sottomissione del favore, in cui vi siano servizi pubblici e infrastrutture di base realmente funzionanti, in cui vi sia attenzione per tutte le persone in difficoltà. Alleanza Verdi Sinistra, a supporto del Presidente Tridico, è prontissima alla sfida». (c. a.)
Liste Avs
Circoscrizione Centro
Antonio Lo Schiavo;
Raffaella Cosentino;
Gianmichele Bosco;
Margherita Perri;
Sergio Genco;
Alessia Piperno;
Domenico Villì;
Bernadette Serratore.
Circoscrizione sud
Demetrio Delfino;
Salvatore Fuda;
Mimmo Lucano;
Donatella Di Cesare;
Patrizia Gambardella;
Michele Tripodi;
Patti Sonia.
Circoscrizione Nord
Domenico Lucano
Donatella Di Cesare
Giuseppe Campana
Giampietro Giorgia Carmen Pia
Michele Cosentino
Annunziata Turano
Francesco Pignataro
Walter Nocito
Maria Pia Funaro
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato