Cosenza calcio leader negli incassi da cessioni nel girone C – GRAFICI
Valore delle rose secondo Transfermarkt: il club silano è quinto con 6,28 milioni di euro, settimo il Crotone con 5,50

È l’Atalanta Under 23 a dominare la classifica delle squadre dal maggior valore di mercato nel girone C della Serie C, quello che, da questa stagione, oltre al Crotone ospita anche il Cosenza.
Secondo i dati aggiornati dal portale specializzato Transfermarkt, la formazione bergamasca – satellite della Dea e fucina di talenti per la prima squadra – guida questa speciale graduatoria con un valore complessivo della rosa pari a 17,71 milioni di euro, distanziando nettamente le inseguitrici.
Sul podio troviamo Benevento, con un valore di 10,35 milioni; Catania, attualmente primo in classifica con mister Mimmo Toscano, che tocca i 7,40 milioni. A ridosso c’è anche la Salernitana, con 7,23 milioni.
Il Cosenza in top 5
La prima calabrese in classifica è il Cosenza di Antonio Buscè, che si piazza al quinto posto con un valore di rosa di 6,28 milioni di euro. Segue il Crotone di Emilio Longo, al settimo posto con 5,50 milioni di euro. Tra le due calabresi si inserisce il Trapani, che con 5,85 milioni precede di poco i rossoblù.

Cosenza al top per incassi da cessioni
Ma è su un altro fronte che il Cosenza svetta in modo assoluto nel girone C: quello delle entrate economiche da cessioni. Sempre secondo Transfermarkt, i silani guidano la classifica degli incassi con ben 2,88 milioni di euro ricavati di recente (il club chiude con un saldo di 2,58 milioni in considerazione dei 300 mila euro spesi). Dietro, troviamo la Salernitana con 2,80 milioni e il Benevento, più staccato, con 1,53 milioni. Il Crotone, in questo ambito, si ferma a 500 mila euro, segno di un mercato meno movimentato in uscita ma orientato alla stabilità. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato