Supporto e orientamento dei giovani imprenditori, il progetto “Cosenza Innova” della Camera di Commercio
Il percorso si è chiuso con due hackathon per consentire agli startup e agli studenti di mettere in pratica le nozioni apprese e delineare le idee imprenditoriali

COSENZA Promozione, comunicazione, supporto e orientamento all’imprenditorialità e all’autoimpiego. La Camera di Commercio di Cosenza ha avviato il progetto “Cosenza Innova” per supportare e guidare i giovani imprenditori, startup e studenti nel mondo del lavoro. Formazione è la parola d’ordine e si accompagna ad un impegno costante dell’ente camerale guidato dal Presidente Klaus Algieri che attraverso webinar tematici e percorsi di tutoring specifici, ha dato impulso ad un programma che nasce dall’esigenza di tendere una mano verso chi si affaccia in un mercato del lavoro in continua evoluzione. Il percorso si è chiuso con due hackathon per consentire agli startup e agli studenti di mettere in pratica le nozioni apprese e delineare le idee imprenditoriali.




Business model e business plan, adempimenti fiscali e contributivi, bandi e incentivi, finanziamenti e accesso al credito, sostenibilità e doppia transizione. Questi alcuni dei temi trattati durante il progetto.
I giovani rappresentano il futuro e a loro che la Camera di Commercio di Cosenza guarda con maggiore attenzione. Anche la scuola, dunque, e i giovani studenti diventano assoluti protagonisti. A loro sono state dedicate alcune giornate di formazione legate alle nozioni principali sulle nuove forme di imprenditorialità, dell’autoimpiego e dell’organizzazione di progetti destinati a cogliere in futuro le opportunità offerte dal mercato.
Nuove skills e formazione continua per gli studenti del Liceo Classico Telesio di Cosenza, dell’ITC e ITG Fermi Pitagora Calvosa di Castrovillari, dell’Istituto Superiore Da Vinci Nitti di Cosenza e dell’Istituto tecnico industriale Monaco di Cosenza che, accanto al lavoro in aula, hanno sviluppato progetti e idee di software innovativi dimostrando la straordinaria importanza del percorso di formazione avviato dalla Camera di Commercio di Cosenza.
La Camera di Commercio, inoltre, è in prima fila nel supporto alle imprese attive e a quelle future. Negli ultimi anni l’ente camerale ha registrato un netto aumento delle domande di partecipazione ai bandi destinati alle nuove imprese con un consistente aumento anche dei contributi liquidati a sostegno dei nuovi imprenditori. Nel capitolo dedicato all’internazionalizzazione, invece, negli ultimi quattro anni, l’ente camerale ha registrato una percentuale del 31% dei servizi offerti e nel biennio 2025-2026, l’obiettivo è migliorare ulteriormente la performance raggiungendo il 40%. (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato