Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

le nomine

L’Arrical ridefinisce i vertici: Fiorita nuovo presidente. Vigna direttore generale

Consiglio direttivo dell’Autorità rifiuti e risorse idriche. Il sindaco di Catanzaro individuato quale figura di garanzia. Vigna individuato al termine dell’avviso pubblico per dg

Pubblicato il: 21/10/2025 – 13:10
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
L’Arrical ridefinisce i vertici: Fiorita nuovo presidente. Vigna direttore generale

CATANZARO Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita è il nuovo presidente e Luciano Vigna è il nuovo direttore generale di Arrical, l’Autorità regionale per i rifiuti e le risorse idriche. Sono queste le novità emerse dal Consiglio direttivo di Arrical che si è svolto oggi in Cittadella, alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale uscente all’Ambiente, Giovanni Calabrese, e del dg del Dipartimento Ambiente della Regione, Salvatore Siviglia. Secondo quanto si apprende da fonti della Regione, l’indicazione di Fiorita, che subentra a Sergio Ferrari eletto al Consiglio regionale, sarebbe stata motivata dal fatto che la sua figura, per quanto politicamente schierata, avrebbe avuto un profilo di garanzia trattandosi del sindaco del capoluogo della Calabria. Sul nome di Fiorita ci sarebbe stata una condivisione generale di massima. Il vicepresidente di Arrical è il sindaco di Cassano Jonio, Gianpaolo Iacobini, che ha presieduto il Consiglio direttivo di oggi. Quanto a Vigna, in precedenza commissario di Arrical, il suo nome come direttore generale è stato indicato dal presidente della Regione Roberto Occhiuto al termine dell’iter avviato con l’avviso pubblico emanato nei mesi scorsi.

Occhiuto: lavorare insieme per il bene della Calabria

«L’assemblea dei sindaci di Arrical ha eletto all’unanimità Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, città capoluogo della Regione, nuovo presidente dell’Autorità rifiuti e risorse idriche della Calabria. Subito dopo la vittoria alle elezioni regionali avevo espresso la volontà di avviare un percorso di pacificazione tra le diverse forze politiche calabresi, pur nel rispetto delle legittime sensibilità di ciascuno, con l’unico e prioritario obiettivo di lavorare insieme per il bene della nostra Regione. Il passaggio odierno, per il quale ringrazio in particolare i sindaci di centrodestra, rappresenta un primo, importante e significativo passo in questa direzione. Auguro buon lavoro al sindaco Fiorita e all’intera assemblea di Arrical. Ritengo estremamente positivo che, in settori strategici per i servizi ai cittadini, si possa costruire una collaborazione leale e concreta, capace di offrire le migliori risposte possibili alla nostra comunità». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Fiorita: responsabilità e riconoscimento

«L’elezione alla guida di Arrical – ha commentato a caldo Nicola Fiorita – è una responsabilità che assume i contorni di un riconoscimento importante per Catanzaro, che torna ad avere un ruolo centrale nella vita istituzionale della Calabria, anche dal punto di vista operativo e delle funzioni. Arrical è un organismo strategico: gestisce due settori fondamentali come l’acqua e i rifiuti, che toccano la vita quotidiana di ogni cittadino. Parliamo di servizi essenziali, che incidono sull’ambiente, sulla salute e sulla fiducia delle persone nelle istituzioni. È da qui che si misura la qualità della nostra azione pubblica. Ringrazio il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, il presidente uscente di Arrical, Sergio Ferrari e tutti i colleghi sindaci che hanno voluto eleggermi convergendo sulla rappresentanza istituzionale di Catanzaro e indicando la propria fiducia nei miei confronti. Spero di contribuire a rendere Arrical una casa comune dei territori, capace di mettere insieme le energie dei Comuni, delle imprese, delle professionalità e di chi ogni giorno lavora sul campo. Solo attraverso una rete di collaborazione leale e continua possiamo superare le difficoltà che per anni hanno rallentato la Calabria. Credo che Arrical debba essere non solo un ente di regolazione, ma anche un motore di innovazione in grado di costruire un modello di gestione efficiente, sostenibile e vicino ai cittadini. La sfida è grande – conclude il sindaco del capoluogo di regione – ma sono convinto che con il contributo di tutti potremo garantire servizi pubblici all’altezza di una regione che vuole crescere, migliorare e finalmente credere nelle proprie possibilità».

Gli auguri di Succurro (Anci)

“La mia più sincera congratulazione al sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, per la sua nomina a presidente dell’Arrical, e al sindaco di Cassano allo Ionio, Gianpaolo Iacobini, per quella a vicepresidente. Si tratta di due amministratori di grande spessore, profondamente radicati nei territori e attenti alle esigenze delle comunità locali”. Così la presidente dell’Anci Calabria, Rosaria Succurro, che porge gli auguri di buon lavoro ai nuovi vertici dell’Autorità rifiuti e risorse idriche della Calabria (Arrical), l’ente regionale che coordina e regola i servizi pubblici locali in materia di gestione dei rifiuti e in ordine al servizio idrico integrato. “La piena collaborazione dell’Anci Calabria con Arrical – aggiunge Succurro – è già un fatto concreto e continuerà a esserlo, nel segno della cooperazione istituzionale e della tutela di un bene essenziale come l’acqua. L’obiettivo comune è quello di garantire una gestione efficiente, sostenibile e di qualità – conclude la presidente – a beneficio dei cittadini calabresi”. (a. c.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x