Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il meteo

Tregua dal maltempo in Italia. Ma non durerà

Tra giovedì e venerdì attesi rovesci e venti umidi dal Tirreno

Pubblicato il: 27/10/2025 – 9:50
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Tregua dal maltempo in Italia. Ma non durerà

ROMA Ultima settimana di ottobre che si apre con un profondo vortice depressionario sulla Scandinavia e un piccolo promontorio anticiclonico in rimonta verso il Mediterraneo centrale. Condizioni di tempo in deciso miglioramento nelle prossime ore in Italia, solo residue piogge al Sud e qualche nevicata possibile sulle Alpi di confine generalmente oltre i 1400-1600 metri. Nei prossimi giorni avremo condizioni meteo più asciutte sulla Penisola grazie alla veloce rimonta dell’alta pressione. Temperature in ripresa ma comunque in linea con le medie del periodo. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo italiano che indicano invece un possibile cambio per gli ultimi due giorni della settimana. Un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali potrebbe infatti riportare nuvole e piogge sull’Italia tra giovedì e venerdì. Fenomeni che dovrebbero interessare buona parte della Penisola ma segnatamente le regioni del Nord i versanti tirrenici. Possibile miglioramento nel weekend di Ognissanti.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord nuvolosità in transito sulle regioni settentrionali nel corso della giornata ma con tempo per lo più asciutto. Da segnalare comunque fenomeni sulle Alpi di confine con neve oltre i 1300-1600 metri. Poche variazioni in serata e nottata con fiocchi oltre i 1600-1700 metri.
Al Centro tempo stabile nel corso della giornata sulle regioni del Centro con cieli sereni al mattino e poco nuvolosi nel pomeriggio. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e schiarite.
Al Sud e sulle isole condizioni di tempo asciutto al Sud nel corso della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Qualche addensamento in più in transito in serata e nottata ma sempre con tempo stabile. Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.

Previsioni meteo per domani

Al Nord al mattino cieli del tutto soleggiati; al pomeriggio qualche addensamento in formazione sui rilievi alpini, nessuna variazione altrove. In serata attese velature in transito ma senza fenomeni associati. Nuvolosità in progressivo aumento nella notte.
Al Centro cieli del tutto soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. Poche variazioni attese in serata, mentre nella notte nuvolosità in arrivo a partire dai settori tirrenici.
Al Sud e sulle isole al mattino isolate precipitazioni attese sullo stretto, ampie schiarite sulle regioni peninsulari. Al pomeriggio non sono previsti grossi cambiamenti con nuvolosità persistente sulla Calabria. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo da nord a sud.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x