Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il nuovo esecutivo

Occhiuto trova la quadra: ecco la nuova Giunta regionale tra equilibri e incastri politici

Mancuso verso la vicepresidenza, Cirillo alla guida del Consiglio regionale. Quote rosa: nell’esecutivo spazio alla Straface

Pubblicato il: 02/11/2025 – 6:56
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Occhiuto trova la quadra: ecco la nuova Giunta regionale tra equilibri e incastri politici

CATANZARO Trovata la quadra e definita la nuova squadra di governo regionale. Il presidente della Regione Roberto Occhiuto è in queste ore alle prese con gli ultimi ritocchi e gli “incastri” necessari per completare la composizione della prima Giunta del suo secondo mandato, dopo giorni di intense trattative non prive di tensioni. Uno dei principali nodi da sciogliere riguardava la Lega e, in particolare, il ruolo del commissario del partito Filippo Mancuso. Secondo indiscrezioni, sarebbe prevalso il pressing del governatore, e Mancuso entrerà in Giunta come assessore e potrebbe ricoprire il ruolo di vice.
Proprio la vicepresidenza è legata a doppio filo alla presidenza del Consiglio regionale, che andrà al reggino Salvatore Cirillo, sostenuto dal coordinatore regionale di Forza Italia Francesco Cannizzaro. Occhiuto avrebbe inoltre definito gli ultimi dettagli relativi alla rappresentanza femminile. In Giunta spazio a Pasqualina Straface (Forza Italia). In “lizza” ci sarebbe anche un altro nome proveniente dall’area reggina, Eulalia Micheli, già collaboratrice del presidente Occhiuto nella sua qualità di consigliere regionale e candidata alle ultime Regionali con Op.
Nel frattempo si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni sulla possibile nomina di Marcello Minenna a capo di gabinetto del presidente. Se la decisione dovesse essere confermata, Occhiuto avrebbe la possibilità di inserire nella squadra un altro assessore. Restano invece punti fermi Gianluca Gallo (Forza Italia), Giovanni Calabrese e Antonio Montuoro (entrambi di Fratelli d’Italia): Calabrese e Montuoro sono stati questa mattina annunciati ufficialmente assessori dallo stesso Occhiuto nel corso di un’iniziativa a Catanzaro per i tre anni del governo Meloni.
La distribuzione degli incarichi, dunque, seguirà lo schema inizialmente ipotizzato, con tre assessori per l’area Forza Italia-Occhiuto Presidente, due per Fratelli d’Italia, uno per la Lega e uno per Noi Moderati.
È previsto un allargamento della Giunta a nove componenti, con l’ingresso di un secondo assessore leghista, come nel nuovo patto con Matteo Salvini, e di un ulteriore esponente in quota Forza Italia o Occhiuto Presidente. (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x