Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

ai piani alti della cittadella

«Entro fine anno confido nella fine del commissariamento. E subito in Consiglio la norma sulla Giunta a 9»

Il presidente della Regione Occhiuto alla prima seduta dell’esecutivo: tra i primi provvedimenti i documenti di bilancio e la Cabina di regia nella cultura

Pubblicato il: 06/11/2025 – 12:18
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Entro fine anno confido nella fine del commissariamento. E subito in Consiglio la norma sulla Giunta a 9»

CATANZARO «Purtroppo i tempi non sono quelli decisi dal presidente della Regione, ma sono dettati dai tecnici che stanno valutando il piano di rientro. Il prossimo documento che invierò al governo vorrei fosse l’atto conclusivo che sancirà la fine del commissariamento. Non solo, nei primi anni della nuova legislatura spero di portare la Calabria anche fuori dal piano di rientro perché è di fatto una camicia di forza». E’ netto il commento del presidente della Regione Calabra, Roberto Occhiuto, a margine dell’incontro con i giornalisti – questa mattina – nel corso della prima riunione della Giunta.

La Giunta di oggi e di ieri…

«Non sono emozionato – esordisce il governatore – ho al mio fianco assessori di fiducia. Occhiuto si è soffermato anche sul profilo delle new entry: «il vicepresidente Filippo Mancuso è un ottimo amministratore, già presidente del Consiglio regionale; Antonio Montuoro ha svolto un’eccellente attività in Consiglio; Pasqualina Straface si è molto impegnata negli ultimi quattro anni, dimostrando grandi capacità amministrative; Eulalia Micheli si occuperà di istruzione, le ho chiesto di farlo in continuità con l’ottimo lavoro svolto da Giusi Princi, che ringrazio per i risultati raggiunti nel settore scolastico». «Desidero inoltre ricordare il lavoro svolto da Filippo Pietropaolo, Rosario Varì, ottimo assessore allo Sviluppo economico, Caterina Capponi e Maria Stefania Caracciolo».

Bilancio e Cultura nella prima Giunta

Occhiuto ha poi illustrato i provvedimenti da approvare nella prima seduta di giunta: «l’approvazione del Consolidato, l’assestamento e poi il bilancio di previsione». Il governatore prosegue: «costituiremo una cabina di regia per le politiche culturali e vorrei coinvolgere gli intellettuali calabresi, per concretizzare un piano in grado di valorizzare la cultura». «Penso a Corrado Alvaro – continua Occhiuto – per la prima volta quest’anno sarà studiato nelle scuole, su mia sollecitazione al Ministro della Pubblica Istruzione». Il presidente ha poi confermato l’intenzione di realizzare un film: «L’abbiamo fatto già per Strati ed ha funzionato. Vorremmo farlo anche per Corrado Alvaro».

I rapporti con il Consiglio regionale

Martedì la prima seduta del Parlamentino calabrese. «Ho avuto sempre un buon rapporto con il Consiglio Regionale, anche per merito di Filippo Mancuso e per questo è il vicepresidente della Giunta». La Lega, al momento, ha un solo assessore, ma a breve saremo nella condizione di nominarne altri due: uno in quota Lega e uno in quota Noi Moderati». (a. cant.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x