Cosenza, la Lega chiede lo sgombero del palazzo Aterp di via Savoia
Il deputato calabrese Domenico Furgiuele annuncia la presentazione di un atto di sindacato ispettivo sulla vicenda dell’immobile occupato

ROMA «A Cosenza, in via Savoia, da oltre 10 anni uno stabile pubblico nelle disponibilità Aterp è occupato da 44 persone senza fragilità accertate. Una occupazione illegale, illegittima, che sottrae alla collettività un bene pubblico che potrebbe invece essere utilizzato per dare risposta all’emergenza abitativa e ai cittadini che, rispettando le graduatorie, attendono una casa da troppo tempo». Così il deputato calabrese della Lega Domenico Furgiuele, annunciando la presentazione di un atto di sindacato ispettivo sulla vicenda dell’immobile Aterp occupato in via Savoia a Cosenza.
«E mentre si attende lo sgombero degli occupanti, programmati ma mai compiuti, l’Aterp paga fitti passivi – aggiunge l’esponente del Carroccio – e si trova con un immobile in meno nelle sue disponibilità. Questo è assurdo e intollerabile. A Milano pochi mesi fa è stato sgomberato il Leoncavallo, ora è il momento di procedere con convinzione e senza indugio anche in Calabria, che non è seconda a nessuno, soprattutto quando si tratta di beni pubblici destinati a edilizia residenziale pubblica. Per questo ho rivolto un atto di sindacato ispettivo ai ministeri competenti, per mettere fine a una vicenda che si trascina da troppo tempo. Non siamo ulteriormente disposti a tollerare una situazione che offende legalità e buonsenso» conclude Furgiuele.