Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’intervento dell’azienda

L’Asp si attiva per Mariano: rafforzata la presa in carico dopo l’appello del Corriere della Calabria

Verrà potenziata l’assistenza domiciliare e sarà definito un percorso terapeutico personalizzato con un Centro di alta qualificazione

Pubblicato il: 27/11/2025 – 10:33
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
L’Asp si attiva per Mariano: rafforzata la presa in carico dopo l’appello del Corriere della Calabria

CATANZARO L’Asp di Catanzaro comunica che è stata rafforzata la presa in carico del piccolo Mariano Guzzo, il bambino di 12 anni che a causa di una malattia rara pesa 180 chili. L’appello era stato lanciato nei giorni scorsi dal Corriere della Calabria, suscitando un’ondata di solidarietà e donazioni che avevano aiutato la famiglia a raccogliere oltre 20 mila euro in poche ore. Anche l’Azienda sanitaria catanzarese si è attivata convocando nelle scorse una riunione dedicata alla sua situazione clinica a cui hanno partecipato la famiglia, la Direzione Generale dell’Asp di Catanzaro, la Direttrice della Pediatria dell’Ospedale di Lamezia Terme e il Direttore del Distretto sanitario lametino.

Un percorso terapeutico personalizzato

Durante il confronto – spiega l’Asp – sono «stati approfonditi i due aspetti principali legati alla tutela della salute del bambino: il potenziamento dell’assistenza domiciliare e la definizione della gestione clinica complessiva. Al termine della riunione è stato stabilito che il Distretto di Lamezia Terme attiverà per Mariano un progetto di assistenza domiciliare dedicato e rafforzato. Per la parte clinica, è stato concordato di fare riferimento a un Centro di alta qualificazione per l’obesità pediatrica – con cui l’ASP di Catanzaro è già in contatto – che definirà un percorso terapeutico necessariamente personalizzato. L’obiettivo condiviso è garantire al bambino la migliore assistenza possibile in Calabria, con il supporto di un Centro di eccellenza a livello nazionale. Gli eventuali spostamenti saranno limitati ai soli interventi terapeutici indispensabili, assicurando al tempo stesso un sostegno concreto alla famiglia. La riunione di ieri rappresenta un modello di presa in carico reale e integrata: le strutture sanitarie della Regione cooperano per affiancare il paziente e i suoi familiari, mettendo a disposizione risorse assistenziali, organizzative e professionali che completano le attività altamente specialistiche richieste nei casi di malattie rare».


Mariano ha urgente bisogno di aiuto, appello alle istituzioni e ai calabresi
La Calabria per Mariano, 22mila euro in 48 ore dopo l’appello del Corriere della Calabria

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x