Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

appello al governo

Ex Ilva, sciopero sospeso a Taranto

Stop momentaneo alla protesta dei lavoratori, liberata la SS 106

Pubblicato il: 04/12/2025 – 7:25
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Ex Ilva, sciopero sospeso a Taranto

TARANTO Stop momentaneo alla protesta dei lavoratori e dei delegati sindacali dell’ex Ilva e delle imprese dell’appalto-indotto di Taranto. Già dalla tarda serata di ieri sera è stata liberata una delle due statali occupate, la 106 Jonica per Reggio Calabria, e ora anche la statale 100 Appia per Bari e le strade attorno al siderurgico sono libere al transito perché lo sciopero è terminato stamattina alle 7. Era stato proclamato a mezzogiorno di martedì dalle sigle sindacali Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Usb e ha avuto una progressiva estensione interessando prima l’interno della fabbrica di Taranto poi le aree esterne. Lo sciopero è stato indetto per rivendicare un nuovo incontro con il governo a Palazzo Chigi e il ritiro del piano sull’ex Ilva presentato dallo stesso esecutivo e dai commissari dell’azienda, bocciato dai sindacati che lo ritengono un piano di chiusura.
In una nota, Fim, Fiom, Uilm e Usb dicono che “le due giornate di mobilitazione con sciopero, hanno segnato un primo momento di conflitto nei confronti del governo, che ha deciso, attraverso la presentazione del piano corto, di chiudere gli stabilimenti dell’ex Ilva. Riteniamo inaccettabile il silenzio del Governo che a oggi si è mostrato totalmente indifferente al grido di sofferenza di migliaia di lavoratori che hanno scioperato in questi giorni. Tuttavia – si sostiene – siamo consapevoli che le azioni messe in campo da Fim, Fiom, Uilm e Usb hanno creato disagio a un città già fortemente provata da anni di mancanza di risposte da parte tutti i Governi che si sono susseguiti negli anni, consapevoli che non è certo la maggioranza della città a essere contro i lavoratori. Per tali ragioni – si annuncia – sospendiamo momentaneamente lo sciopero, a partire dalle ore 7 del 4 dicembre e riportiamo al consiglio fabbrica, convocato in maniera permanente, le prossime iniziative di lotta. Continueremo a mobilitarci fino a quando non arriverà la convocazione di un tavolo unico a Palazzo Chigi che porti al ritiro del piano di chiusura”.
Oltre all’ex Ilva e alle realtà strettamente collegate, sospesi anche gli scioperi di otto ore indetti per oggi in altri complessi industriali in segno di solidarietà e appoggio verso la protesta dei lavoratori siderurgici. Va comunque detto che a causa del maltempo abbattutosi stamattina su Taranto, tra pioggia battente e forti raffiche di vento – c’è l’allerta meteo ed è stata disposta la chiusura delle scuole – sarebbe stato anche problematico proseguire oggi la protesta sulle strade. Già ieri sera, infatti, a fronte della pioggia, per ripararsi i manifestanti si erano rifugiati all’interno delle proprie auto poste di traverso sulle strade per mantenere comunque i blocchi. (Agi)

Nella foto di repertorio una recente protesta all’ex Ilva

Argomenti
Categorie collegate

x

x