Pnrr e lavoro in Calabria, il punto della Regione: 56mila assunzioni e 40mila persone formate
Dipartimento e Arpal a Catanzaro illustrano dati e opportunità agli studenti: «Oggi il trend dell’occupazione è in crescita»

CATANZARO «Oggi il trend dell’occupazione è in crescita. È chiaro che esiste ancora un mismatch tra domanda e offerta di lavoro, sul quale è necessario continuare a lavorare per formare adeguatamente le persone. Ma l’aspetto più importante è che molte persone che non avevano un’occupazione, o che si trovavano in situazioni particolari, hanno avuto la possibilità di formarsi e di trovare un lavoro. Tutto questo ha contribuito a un miglioramento complessivo dell’occupazione in Calabria». Lo ha detto Fortunato Varone, direttore generale del Dipartimento Lavoro della Regione, intervenendo a un incontro sul Pnrr nella Camera di commercio di Catanzaro alla presenza di numerosi studenti.
I dati
«Nel periodo del Pnrr, in Calabria – ha proseguito Varone – abbiamo registrato quasi 56.000 assunzioni, circa 40.000 persone formate e oltre 150.000 prese in carico. È stato svolto un grande lavoro dai Centri per l’impiego, dall’Agenzia regionale per il lavoro Arpal e dagli enti di formazione. Si è trattato di un lavoro impegnativo e complesso, ma che ha prodotto risultati significativi. Oggi vogliamo raccontare tutto questo ai ragazzi perché sono il futuro di questa regione. Vogliamo mostrare loro – ha proseguito il dg regionale – che è possibile rimanere in Calabria, perché il trend sta cambiando, così come il modo di fare impresa e di concepire il lavoro nel nostro territorio. I giovani sono un valore: si formano nella nostra regione e le loro famiglie investono risorse importanti. Perderli significherebbe perdere un patrimonio fondamentale. Per questo – ha concluso Varone – vogliamo dare loro consapevolezza delle opportunità esistenti e degli strumenti che possono attivare per costruire il proprio futuro qui, nella nostra regione».
L’intervento di Manna
Un contributo l’ha portato anche Pietro Manna, direttore di Arpal, l’Agenzia regionale per le politiche attive per il lavoro. «L’iniziativa di oggi – ha rimarcato – rappresenta un momento di confronto con il mondo della scuola e con i ragazzi, per raccontare una fase di grande impegno al servizio della Calabria. L’obiettivo è ridurre la distanza tra domanda e offerta di lavoro, intercettando le opportunità occupazionali disponibili. La nostra agenzia supporta le politiche del Dipartimento Lavoro e dei Centri per l’Impiego, valorizzando in particolare le opportunità offerte dal Pnrr, vero protagonista dell’incontro, per dare risposte concrete al tema dell’occupazione in Calabria. I risultati – ha quindi evidenziato Manna – sono incoraggianti e, pur trattandosi di un lavoro ancora in corso, l’attività è portata avanti con entusiasmo e determinazione nell’ambito dell’azione del presidente Occhiuto e dell’amministrazione regionale, in particolare del Dipartimento Lavoro guidato dall’assessore Giovanni Calabrese». (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato