Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Capodanno Rai a Catanzaro, Liorni: «Qui una bellissima energia». Sul palco un cast d’eccezione – NOMI

Il conduttore: «Ho trovato la Calabria accogliente come sempre, è il posto migliore per festeggiare il 2026»

Pubblicato il: 30/12/2025 – 12:39
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Capodanno Rai a Catanzaro, Liorni: «Qui una bellissima energia». Sul palco un cast d’eccezione – NOMI

CATANZARO Serena Brancale, Massimo Ranieri, Anna Oxa, Sal Da Vinci, Orietta Berti, Cristiano Malgioglio, Rocco Hunt, Patty Pravo, Clementino, Nino Frassica, Nina Zilli, Settembre, Samurai Jay. Los Plaggers Band con Gigi Rock, Neri per Caso, Cecilia Gayle, Cugini di Campagna, Ice Mc, Ivan Cattaneo, Gazebo, Rosanna Fratello, Antonino e altri ancora. Un cast d’eccezione e la conduzione di Marco Liorni per il Capodanno Rai “L’anno che verrà” che domani sera dal lungomare di Catanzaro darà a tutti gli italiani l’occasione per festeggiare l’arrivo del 2026. E’ il terzo appuntamento che la Rai trasmette dalla Calabria dopo i precedenti a Crotone e Reggio Calabria.

Il saluto di Marco Liorni

«Ho trovato la Calabria accogliente come sempre», ha esordito Marco Liorni nella conferenza stampa al San Giovanni di Catanzaro per la presentazione del Capodanno Rai. «Mi assicurano – ha proseguito Liorni – che avete preparato per domani una serata senza pioggia e quindi tutto va per il meglio, c’è una bellissima energia, c’è tanto calore; quindi, è il posto migliore per fare il Capodanno. E’ emozionante vivere il forte contatto con la gente della Calabria, che dà un senso di identità. E’ una serata un po’ iconica per la televisione, tutte le famiglie sono nelle case con la televisione accesa e quindi sentiamo la responsabilità e la gioia di passare insieme con leggerezza questa serata».

Lo spettacolo

Oltre 4 ore di musica, comicità, spettacolo e grandi ospiti. Questi gli ingredienti dell’ormai tradizionale appuntamento di Rai1, realizzato da Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai, in collaborazione con la Regione Calabria e la Fondazione Film Commission Calabria, grazie alla convenzione siglata con Rai Com. Una sinergia, quella con la Regione, che ha permesso di raccontare e soprattutto mostrare la ricchezza artistica, naturalistica e paesaggistica e le centenarie tradizioni della Calabra, sempre più meta turistica ma importante anche per le sue istituzioni culturali. Una proiezione di questa terra oltre i confini nazionali anche grazie a Rai Italia che porterà il benvenuto del 2026 anche agli italiani all’estero. Anche per questa edizione l’”Anno che verrà” sarà fruibile in diretta streaming su Rai Play e in diretta telefonica su Rai Radio1 con uno speciale condotto da Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola. Quest’anno, a guidare i telespettatori alla scoperta delle località più suggestive della Calabria, ci sarà una testimonial d’eccezione, una cantautrice raffinata in veste di conduttrice, Nina Zilli, che si è lasciata coinvolgere dalle bellezze della Calabria. La big band diretta dal Maestro Stefano Palatresi suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. Ovviamente ad animare lo spettacolo anche un vivace corpo di ballo. La scena è di Marco Calzavara, la regia di Stefano Mignucci.

La conferenza stampa

Alla conferenza stampa di presentazione de “L’Anno che verrà” hanno partecipato, oltre a Liorni, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, il presidente di Film Commission Calabria, Anton Giulio Grande, Santo Sergio Santo, amministratore delegato di Rai Com, e Williams Di Liberatore, direzione intrattenimento Prime Time della Rai. «Il Capodanno – ha detto Santo – rappresenta la punta di diamante di un ampio progetto di comunicazione che comprende centinaia di ore di programmazione, visibili non solo in Italia ma anche all’estero, permettendo così di far conoscere la Calabria a un pubblico internazionale». Per Di Liberatore  «l’obiettivo è realizzare una grande serata, consapevoli che nulla si costruisce da soli. Serve un sistema che funzioni: la televisione che diffonde l’evento, le istituzioni locali che collaborano, le forze dell’ordine che garantiscono sicurezza, e le aziende che lo rendono possibile. Quando questa filiera lavora in sinergia, l’evento ha tutte le carte in regola per riuscire al meglio. È un modello già sperimentato con successo, e siamo convinti che anche quest’anno sarà così». Per Marco Liorni poi un bellissimo omaggio, una statua del C avatore di Catanzaro realizzata da Michele Affidato. (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x