Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

le “galassie” della cittadella

Programmi e investimenti. Il futuro delle società partecipate “strategiche” per la Regione

Il ruolo della Giunta e delle società Fincalabra, Sorical, Ferrovie della Calabria, Sacal, Terme Sibarite, Stretto di Messina nel prossimo triennio

Pubblicato il: 06/01/2026 – 11:01
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Programmi e investimenti. Il futuro delle società partecipate “strategiche” per la Regione

CATANZARO Sono strategiche perché perseguono interessi di carattere pubblico e generale. Fincalabra, Sorical, Ferrovie della Calabria, Sacal, Terme Sibarite, Stretto di Messina, Banca Popolare Etica, Consorzio Tech4you; sono queste le partecipazioni che anche per il triennio 2026-2028 la Regione Calabria decide di mantenere. La metà sono a partecipazione totalitaria (Ferrovie della Calabria, Fincalabra, Terme Sibarite, Sorical), una con la maggioranza dei voti in assemblea (Sacal) e ci sono le società con percentuali di partecipazione poco elevate (Banca Popolare Etica, Stretto di Messina e Tech4you). Nel Defr la Giunta regionale spiega: «Per quanto riguarda le società a partecipazione totalitaria e/o con detenzione della maggioranza dei voti nell’assemblea dei soci, avendo la “piena governance” delle stesse, sarà cura dell’amministrazione regionale continuare le azioni intraprese volte al rilancio delle attività assegnate a ciascuna società, al consolidamento dell’equilibrio economico-finanziario, all’efficienza nella gestione, alla tutela e promozione della concorrenza del mercato, nonché alla razionalizzazione e alla riduzione della spesa pubblica». Il dettaglio.

Fincalabra

Fincalabra svolge attività strumentali con particolare riferimento alle politiche per il sostegno, lo sviluppo, l’ammodernamento e il finanziamento del sistema imprenditoriale calabrese. La novità nel 2025 è il fatto che Fincalabra è stata individuata quale organismo intermedio per l’attuazione di una quota considerevole degli strumenti di incentivazione dello sviluppo economico regionale. «Nel prossimo triennio, – rileva la Giunta – la società sarà pertanto coinvolta al fine di garantire l’attuazione delle procedure già intraprese e avviare e ulteriori procedure… La governance regionale sta valutando inoltre, l’opportunità dell’ampliamento dell’area di azione della società anche nell’ambito dell’intermediazione e promozione finanziaria».

Ferrovie della Calabria

Quanto a Ferrovie della Calabria, per la Giunta «il socio unico Regione Calabria sarà chiamato, nei prossimi anni, ad un duplice sforzo; da un lato si dovrà proseguire nell’attività intrapresa di controllo e monitoraggio della società, imponendo all’organo amministrativo di continuare nell’azione di risanamento e di riduzione dei costi di gestione e, al contempo, si dovrà continuare nelle attività di revisione e di riorganizzazione dell’intero sistema di trasporto su terra… Più specificamente nei prossimi anni la società, sotto l’attenta guida del socio unico, sarà chiamata a finalizzare una serie di programmi di investimento, in parte già avviati».

Società Risorse Idriche Calabresi (Sorical)

Sorical è il gestore unico del servizio idrico integrato in Calabria, impegnato a fornire soluzioni efficienti e sostenibili per la distribuzione dell’acqua, la gestione delle fognature e il trattamento delle acque reflue: nelle intenzioni della Giunta «sarà chiamata ad attuare un piano di investimenti finalizzato a completare il subentro nella gestione del Servizio Idrico Integrato dei 404 Comuni calabresi».

Sacal

Con riferimento alla Sacal, «nel prossimo triennio, così come previsto dal piano industriale deliberato dall’intera compagine sociale, la società – rimarca a Giunta regionale sarà chiamata a dare attuazione al piano di investimenti, finanziato dal Contratto istituzionale di sviluppo denominato “Cis Volare”. Il predetto piano di investimenti, per circa 258 milioni, determinerà una trasformazione complessiva degli aeroporti calabresi, in termini di adeguamento e potenziamento degli stessi. Gli obiettivi nel prossimo decennio: 6,2 milioni di passeggeri nel 2033 e circa 3.500 posti di lavoro generati».

Terme Sibarite

Terme Sibarite: «Nel corso dell’annualità 2025, al fine di completare il percorso di trasformazione e dare forza al disegno strategico regionale della cosiddetta “Rete regionale delle Terme”, si è proceduto alla definizione dell’acquisto del complesso denominato Terme Luigiane, gestito in precedenza con contratto di affitto di ramo d’azienda. Nel triennio di previsione 2026-2028 si proseguirà con gli investimenti che consentiranno di sostenere il cammino intrapreso».

Banca Popolare Etica – Stretto di Messina  – Consorzio Tech4you

Per quanto riguarda le società con partecipazione minoritaria, vale a dire Banca Popolare Etica, Stretto di Messina e Consorzio Tech4you, qui «la Regione – evidenzia la Giunta – può esercitare all’interno della compagine sociale solo i diritti di socio. Con riferimento alla Stretto di Messina «la società, grazie alle scelte governative legate alla ripresa delle attività di realizzazione del Ponte, ha ripreso nuovo vigore e la Regione Calabria dovrà monitorare attentamente le successive fasi di realizzazione dell’infrastruttura che porterà sviluppo e ricadute in termini occupazionali non solo per la regione ma per l’intera nazione. Per il Consorzio Tech4you si precisa che «la Regione ha deciso di mantenere la partecipazione, in considerazione del fatto che le finalità di integrazione tra il sistema della ricerca, quello produttivo e le altre istituzioni territoriali, presenti nella compagine societaria, appaiono di notevole interesse per lo sviluppo regionale». (a. cant.) (2 – Continua)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x