Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 7 minuti
Cambia colore:
 

il grave episodio

Momenti di tensione a Castrolibero, aggredito Orlandino Greco

L’aggressione è avvenuta ieri durante la festa dell’Epifania. Il consigliere regionale si è poi recato al Pronto soccorso per ricevere le cure

Pubblicato il: 07/01/2026 – 15:11
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Momenti di tensione a Castrolibero, aggredito Orlandino Greco

CASTROLIBERO È stato aggredito ieri, nel giorno dell’Epifania, Orlandino Greco, consigliere regionale ed ex sindaco di Castrolibero. Secondo una prima ricostruzione, un uomo, durante la “Festa dei Doni” in contrada Santa Lucia, si sarebbe avvicinato all’auto del consigliere, iniziando ad inveire e aprendo la portiera del veicolo. Durante l’aggressione, Greco sarebbe stato violentemente strattonato e raggiunto da un pugno al volto. Solo alcuni passanti sono riusciti a fermare l’aggressione. L’ex sindaco si è poi recato al Pronto soccorso dell’Annunziata di Cosenza per ricevere le cure e questa mattina è andato dai carabinieri per sporgere formale denuncia. «Un gesto – ha detto Greco all’Ansa – che mortifica la comunità. Conosco questa persona, in passato ha lavorato anche per il Comune, ritengo non fosse lucido, farfugliava parole e infine il gesto che ha lasciato tutti senza parole. Ho sporto denuncia e ora saranno i carabinieri a svolgere le indagini per capire le motivazioni che io allo stato ignoro». Sul caso lavorano le forze dell’ordine.
Immediate le reazioni di sdegno e solidarietà dal mondo politico. L’Amministrazione comunale di Castrolibero «esprime la propria più sincera e totale solidarietà a Orlandino Greco, già sindaco di Castrolibero e oggi consigliere regionale, per la grave aggressione subita nella serata di ieri durante la chiusura delle festività natalizie, nel corso della Festa dei Doni di Santa Lucia. Con Orlandino Greco l’Amministrazione ha condiviso, nel corso degli anni, un percorso amministrativo e umano fondato su un obiettivo chiaro: costruire una comunità basata sui valori della solidarietà, della felicità condivisa, della pace sociale e del rispetto reciproco. Valori che sono stati tradotti in azioni concrete, in particolare nei momenti di festa, pensati per le famiglie e per i bambini. Quanto accaduto va in direzione diametralmente opposta a questi principi. Gesti di violenza e di aggressione non solo colpiscono le persone direttamente coinvolte, ma generano sgomento e inquietudine nella cittadinanza, nelle famiglie e tra quanti erano presenti esclusivamente per vivere, con serenità e gioia, un momento di comunità legato all’Epifania. Per queste ragioni, l’Amministrazione comunale ribadisce la propria vicinanza a Orlandino Greco e condanna con fermezza quanto accaduto. Castrolibero è e deve continuare a essere una comunità che rifiuta ogni forma di violenza, che tutela i momenti di festa e che difende quei valori di solidarietà e convivenza civile che rappresentano il vero patrimonio del nostro territorio» conclude l’Amministrazione comunale di Castrolibero.

Le reazioni

«Desta inquietudine e molta preoccupazione l’aggressione subìta ieri a Castrolibero dal consigliere regionale Orlandino Greco al quale esprimo la più sincera e profonda solidarietà per il gravissimo episodio che è stato costretto a subire» afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, nel commentare la notizia dell’aggressione al consigliere regionale, stigmatizzando fortemente l’accaduto. «Siamo, purtroppo, in un clima particolarmente avvelenato nel quale, in maniera spudorata e in spregio a qualsiasi rispetto, si continua a porre in essere, nei confronti di chi rappresenta le istituzioni, azioni e comportamenti disdicevoli e da condannare aspramente. La preoccupazione è vieppiù accresciuta – sottolinea Franz Caruso – nella misura in cui chi ha agito con violenza lo ha fatto senza tener conto del contesto nel quale l’episodio si è verificato, vale a dire una situazione che avrebbe dovuto essere di assoluta tranquillità, in un’atmosfera festosa e alla presenza anche di tanti bambini. Ecco perché il vile episodio va ancor di più stigmatizzato e chi se ne è reso responsabile non può restare impunito. La vile e riprovevole aggressione subìta da Orlandino Greco rappresenta un nuovo campanello d’allarme che ripropone un copione già tristemente visto e con il quale le istituzioni sono costrette ciclicamente a dover fare i conti. Quel che continua a mancare, purtroppo, è una forte presa di coscienza che andrebbe accompagnata da risposte adeguate e da un’energica inversione di rotta.  Nell’esprimere, anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale, incondizionata solidarietà al consigliere regionale Orlandino Greco, lo esorto a proseguire nel suo impegno,  nell’auspicio che chi si è reso responsabile di questa inqualificabile azione possa essere al più presto individuato ed assicurato alla giustizia».
Dalla vicina Rende anche il sindaco Sandro Principe manifesta la vicinanza al consigliere regionale della Lega ed ex sindaco di Castrolibero, malmenato durante un festeggiamento a Santa Lucia. «Esprimo la mia convinta solidarietà a Orlandino Greco anche a nome dell’Amministrazione Comunale di Rende che ho l’onore di presiedere. La nostra vicinanza a Orlandino, vittima di una vile aggressione, non è un gesto formale, ma deve essere intesa come una vera e propria denuncia contro episodi di questa natura che, purtroppo, succedono troppo spesso in Calabria». Per Principe, «i sindaci non devono essere lasciati soli: sono un ì presidio di democrazia nei nostri territori e a loro si rivolgono i cittadini per una serie di problemi perché, altrimenti, non sanno a quale santo votarsi, anche quando questi problemi sono, in realtà, di competenza di altre Istituzioni». Pertanto, conclude Principe, «i Sindaci devono essere tutelati anche inviando un messaggio di condanna di questi comportamenti che nulla hanno a che fare con il vivere civile e con la democrazia, che significa civile confronto e lontananza abissale da ogni comportamento violento per far valere le proprie ragioni, reali o presunte che siano».
Anche la Federazione Riformista Rende esprime la propria piena vicinanza e solidarietà al consigliere regionale, e leader di Italia del Meridione, condannando un gesto che rappresenta «un grave episodio che ferisce non solo la persona coinvolta ma l’intera comunità democratica. Tale violenza è inaccettabile in una società civile e attenta ai valori del confronto pacifico e del rispetto reciproco». La Federazione Riformista «condanna con forza ogni forma di aggressione e invita tutte le forze politiche e sociali a ribadire con fermezza l’importanza del rispetto delle regole e dell’incolumità fisica di chi si impegna per il bene comune, indipendentemente dalle differenze politiche o ideologiche. Esprimiamo un sincero augurio di pronta guarigione a Orlandino Greco, confidando che continui il suo impegno istituzionale con la stessa dedizione e responsabilità che lo hanno sempre contraddistinto. Il nostro pensiero va anche alla sua famiglia e a tutte le persone presenti a Castrolibero nel momento dell’aggressione». La Federazione Riformista rinnova «l’appello a favore di un clima di civiltà, dialogo e unità nel confronto politico e sociale, opponendosi con determinazione ad ogni forma di violenza».
Anche Andrea Gentile, deputato di Forza Italia e membro della Prima Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni, esprime la propria più sincera e totale solidarietà; il deputato sottolinea come simili episodi rappresentino un vulnus per il vivere civile e per il senso stesso delle manifestazioni pubbliche, nate per rafforzare i legami sociali e non per essere teatro di tensioni e aggressioni. «A Orlandino Greco va la mia vicinanza personale e istituzionale – conclude Gentile – insieme a una ferma condanna di quanto accaduto, con l’auspicio che chi di dovere intervenga rapidamente affinché siano accertate le responsabilità e punito chi ha agito in spregio alle regole e al rispetto dovuto alla comunità». «Piena solidarietà al consigliere regionale della Calabria Orlandino Greco, aggredito nelle scorse ore a Castrolibero, il suo comune, dove fino a pochissimo tempo fa dichiara la deputata calabrese della Lega Simona Loizzo – ha ben amministrato una comunità democratica e civile che nulla ha a che fare con gesti vergognosi come quello che lo ha visto vittima. Sono certa che Orlandino non si lascerà intimidire da questo episodio e continuerà a portare la voce dei calabresi all’interno delle istituzioni come ha sempre fatto. Mi auguro che il responsabile di questo atto vile venga individuato il prima possibile dalle autorità competenti».
«Nel giorno dell’Epifania il consigliere regionale Orlandino Greco è stato aggredito a Castrolibero dove ha ricoperto fino a poco tempo fa la carica di sindaco. Un atto grave, vile e intollerabile compiuto durante una festa per bambini» commenta la consigliera regionale Filomena Greco. «Al di là delle responsabilità che saranno accertate dagli organi competenti, non possiamo trascurare il clima di odio che sovente circonda chi ricopre cariche pubbliche. Questa rabbia non ha nulla a che fare con il dissenso che è giusto manifestare nelle forme civili e democratiche. Spetta a noi, tutti senza alcuna distinzione, essere intransigenti e decisi su questo punto. Intanto da parte mia e del gruppo regionale Casa Riformista-Italia Viva che rappresento esprimo solidarietà e vicinanza a Orlandino Greco» conclude.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x