Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la lunga campagna elettorale

Amministrative 2027 Cosenza, Giacomo Mancini lavora già alle liste: 6 simboli tra diritti e riformismo

Una proposta civica che punta su storia e innovazione ma anche sulle politiche green. Tra le priorità la sicurezza e il degrado in cui versa la città

Pubblicato il: 20/01/2026 – 15:44
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Amministrative 2027 Cosenza, Giacomo Mancini lavora già alle liste: 6 simboli tra diritti e riformismo

COSENZA Una coalizione civica ma con una forte impronta socialista. È quella su cui è già al lavoro Giacomo Mancini. L’ex parlamentare e assessore regionale, già candidato a sindaco, è pronto per la prossima campagna elettorale per le amministrative in programma nel 2027. Almeno sei le liste che sosterranno Mancini, che nei giorni scorsi è già intervenuto nel dibattito sul futuro della città prendendo spunto dall’allarme sicurezza che nel corso di questo inverno sta caratterizzando il capoluogo bruzio.
I simboli che daranno un’anima ai contenuti più prettamente sociali oltre che politici, dunque, saranno: Cosenza Socialista (la storica Rosa nel pugno nel simbolo), Cosenza storia e innovazione (simbolo eloquente con Telesio e l’Unical), Cosenza verde e ambientalista (con la iconica confluenza per declinare i temi green), Cosenza democratica e dei diritti (con un ramoscello di ulivo e la bilancia giustizia), Cosenza riformista (una bussola per simbolo) e Insieme per Cosenza, rappresentata da un Cuore e una stretta di mano.
Mancini in questi mesi – pur senza l’obiettivo delle scadenze elettorali – non ha mai abbandonato il confronto, anche duro, sulle priorità della città: che siano la “Cosenza abbandonata” dei luoghi chiusi con un lucchetto o il centro storico che cerca di risorgere, fino ad arrivare appunto alla sicurezza. Sul tema, l’esponente del Pd ha annunciato un progetto – Cosenza Sicura – che punta su prevenzione e monitoraggio e, tra le proposte, prevede l’istituzione di gruppi di “volontariato civico” con pensionati e cittadini over 70, le cosiddette “Pantere Grigie”, che nel pieno delle loro forze potranno contribuire alla sicurezza davanti alle scuole, agli attraversamenti pedonali e nei pressi dei luoghi pubblici più frequentati.
La proposta manciniana – tra socialismo e civismo – ricalca in un certo senso il precedente del nonno, Giacomo senior, nelle vittoriose esperienze di fine anni ’90, con coalizioni sostenute tanto da militanti e iscritti socialisti quanto da esponenti di altre parti politiche. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

x

x