Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

oggi la visita

Maltempo in Calabria, Ciciliano: «Ora è necessario fare presto e fare bene»

Il capo della Protezione civile oggi sarà anche a Catanzaro per una serie di sopralluoghi nelle regioni colpite dal ciclone Harry

Pubblicato il: 22/01/2026 – 7:17
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Maltempo in Calabria, Ciciliano: «Ora è necessario fare presto e fare bene»

ROMA Il maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria, “nonostante l’impatto sui territori”, non ha causato “nessuna perdita, nessun ferito” e questa circostanza “mette in evidenza il buon funzionamento dei sistemi di protezione territoriali”. Lo sottolinea, intervenendo a Rainews, il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, che oggi sarà anche in Calabria per una serie di sopralluoghi nelle regioni colpite dal ciclone Harry. Ciciliano aggiunge che, poiché si tratta anche “di zone ad altissima fruizione turistica, è necessario fare presto e fare bene” per la messa in sicurezza e il ripristino delle condizioni di quelle aree del Paese.
«Ringrazio il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano – con il quale sono stata in contatto nelle scorse ore insieme al presidente Roberto Occhiuto e il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa – per aver deciso di recarsi immediatamente in Calabria per verificare di persona la situazione e l’entità dei danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo». Lo dichiara il Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, sottolineando come «la presenza sul territorio del Capo della Protezione Civile rappresenti un segnale concreto di attenzione verso le comunità colpite e consenta una valutazione puntuale delle criticità, a partire dalle aree maggiormente interessate dalle mareggiate».
«Il Governo – prosegue Ferro – è vicino alle comunità duramente provate da questa emergenza e, in tempi brevi, procederà al riconoscimento dello stato di emergenza, così da garantire strumenti straordinari e risorse adeguate per sostenere i territori e avviare gli interventi necessari alla riparazione dei danni subiti. Rivolgo un forte ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti nell’emergenza e continuano ad operare sul campo: Protezione civile, Vigili del fuoco, Forze dell’ordine, Prefetture, amministratori locali e volontari, impegnati con professionalità e dedizione a tutelare la sicurezza dei cittadini».

Argomenti
Categorie collegate

x

x