Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 14:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

sinergie

Ambiente, la Regione scommette sulla biodiversità e sul protagonismo delle associazioni

Sottoscritte in Cittadella le convenzioni per interventi di ripristino di habitat degradati e valorizzazione degli ecosistemi naturali. Investimento di oltre 3 milioni

Pubblicato il: 12/02/2026 – 13:41
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Ambiente, la Regione scommette sulla biodiversità e sul protagonismo delle associazioni

CATANZARO La Regione Calabria scommette sul proprio immenso patrimonio di biodiversità. Nella sede della Giunta a Catanzaro oggi sono state sottoscritte le convenzioni con trenta associazioni ambientaliste per interventi di ripristino di habitat degradati e valorizzazione degli ecosistemi naturali da realizzare sul territorio. Consistente l’investimento della Regione Calabria, pari a circa 3,2 milioni di euro, destinato all’avviso pubblico per la tutela, il ripristino e la valorizzazione degli habitat e delle specie appartenenti alla Rete Natura 2000. Alla firma sono intervenuti il presidente della Giunta, Roberto Occhiuto, l’assessore regionale all’Ambiente, Antonio Montuoro, il dirigente del settore Parchi ed aree naturali della Regione Calabria, Giovanni Aramini, il dirigente generale del Dipartimento Ambiente, Salvatore Siviglia. Rimarcato soprattutto il ruolo di “protagonismo” delle associazioni ambientaliste, vere e proprie “sentinelle” della bellezza del territorio calabrese.

Gli interventi

Occhiuto ha evidenziato: «In Europa sono riconosciuti e tutelati 230 habitat naturali. Ben 74 di questi si trovano in Calabria: quasi un terzo del totale. La Calabria è infatti una delle regioni italiane con il più alto livello di biodiversità. Questo patrimonio deve diventare un vero e proprio asset su cui investire, non solo per la tutela ambientale, ma anche per lo sviluppo del territorio e del turismo. In quest’ottica, l’iniziativa dell’assessore Montuoro – che ringrazio – è particolarmente opportuna. Le associazioni che si occupano di ambiente hanno bisogno del sostegno della Regione, così come la Regione e i calabresi hanno grande bisogno del contributo e dell’impegno di queste associazioni. Si tratta di un’azione virtuosa, perché dimostra che la Calabria vuole investire sulla propria ecosostenibilità e valorizzare le sue bellezze naturali, troppo spesso trascurate». A sua volta l’assessore Montuoro si è detto «molto felice di incontrare 30 associazioni ambientaliste per la firma di questa convenzione. Questa giornata rappresenta anche un’occasione per rafforzare ulteriormente la proficua sinergia con le associazioni ambientaliste. La Calabria, infatti, possiede un patrimonio naturale straordinario: tre parchi nazionali, dieci riserve naturali, sei parchi marini regionali e due parchi regionali terrestri. Un patrimonio di grande valore che deve essere tutelato e valorizzato con impegno e responsabilità. Attraverso questa convenzione, le associazioni ambientaliste attive su tutto il territorio regionale – ha concluso Montuoro – avranno la possibilità di realizzare una serie di iniziative finalizzate alla tutela, al ripristino e alla valorizzazione sia del patrimonio terrestre sia di quello marino-costiero». (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x