“I Promessi Sposi – Providence Providence Providence” in scena a Filadelfia
Domenica 15 febbraio alle 17 nuovo appuntamento con “A Teatro in Famiglia”. In scena la rilettura firmata KanterStrasse tra fiaba, potere e riflessione politica

FILADELFIA Prosegue “A Teatro in Famiglia”, il ciclo di 6 appuntamenti della rassegna “Lo sguardo oltre” a cura di Dracma – Centro di produzione Teatrale, pensati per i più piccoli e le famiglie, che porta in scena all’Auditorium Comunale di Filadelfia spettacoli capaci di magia, sorpresa e riflessione.
Domenica 15 febbraio alle 17:00, in scena “I Promessi Sposi – Providence Providence Providence”, opera che riscrive i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni come una graphic novel in bianco e nero, dove la storia principale avanza inesorabile verso un lieto fine da fiaba, ma che forse da fiaba non è. A firmare lo spettacolo, KanterStrasse, compagnia teatrale di produzione che si occupa di formazione e programmazione, attiva soprattutto nella scrittura per il teatro, il linguaggio comico e la riflessione politica.
La regia e la drammaturgia sono di Simone Martini, e protagonisti sul palco saranno Daniele Bonaiuti, Lorenza Guerrini e Alessio Martinoli, con le luci di Marco Santambrogio, le scene di Eva Sgrò, icostumi di Silvia Lombardi, collaborazione grafica di Nicole Falcioni, fotografia di Mario Lanini. Lo spettacolo, finalista al Premio Rete Critica 2021, è una produzione KanterStrasse, coproduzione Teatrino dei Fondi, realizzata con il sostegno della Regione Toscana.
I nostri protagonisti Renzo e Lucia, si muovono in una Lombardia spagnoleggiante, ora aiutati, ora ostacolati, da forze invisibili. Al centro del racconto c’è il tema del potere, inteso non come forza visibile e concreta, ma come presenza non tangibile: un odore, un suono, una conseguenza che attraversa le vite dei personaggi, che si districano tra decisioni prese altrove e comprensibili solo a posteriori, nella prospettiva storica.
Consigliato a un pubblico dagli 11 anni in su, “I Promessi Sposi – Providence Providence Providence” chiude il trittico dedicato al potere che KanterStrasse porta avanti dal 2017, dopo “Amletino” e “Ubu Re”, inserendosi perfettamente nello spirito di “A Teatro in Famiglia”.
«Questa sessione domenicale che stiamo realizzando a Filadelfia – e che mi auguro di poter portare presto anche in altri teatri – fa parte di un segmento fondamentale del nostro lavoro in Calabria: la formazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni al teatro» dice Andrea Naso, direttore artistico di Dracma. «Accanto a un ricco programma dedicato alle scuole, le domeniche pomeriggio rappresentano un momento speciale pensato per bambini, ragazzi e adolescenti insieme alle loro famiglie. La presenza di genitori e nonni diventa infatti un valore aggiunto: condividere lo spettacolo crea un’alchimia particolare, favorisce l’attenzione e permette ai genitori di scoprire attitudini e sensibilità dei propri figli che in altri contesti non emergerebbero. Un’esperienza diversa da quella scolastica, dove talvolta l’effetto gruppo può distrarre. La domenica, invece, si crea un clima più attento e partecipato: proponiamo un’alternativa al solito modo di trascorrere il tempo libero, puntando sulla qualità e sulla condivisione».
“A teatro in famiglia” rientra nella stagione 2025/26 “Lo sguardo oltre”, a cura di Dracma – Centro di Produzione Teatrale, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della Regione Calabria, del Comune di Filadelfia, e la collaborazione dell’Istituzione Teatro Comunale Filadelfia.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato