Calabria nella morsa del ciclone Ulrike: fiumi in piena, frane e raffiche oltre i 100 km/h – FOTO
Il maltempo flagella la regione: il Busento raggiunge gli argini a Cosenza, strade chiuse nel Vibonese e nel Catanzarese, interventi anche nel Reggino

COSENZA Il ciclone Ulrike continua a imperversare sulla Calabria, portando con sé piogge incessanti, forti raffiche di vento e mareggiate che stanno causando danni e disagi in numerosi centri della regione. La situazione, in costante evoluzione, è attentamente monitorata dalle autorità locali e dalla Protezione Civile.
Particolarmente critica la situazione a Cosenza, dove il fiume Busento ha raggiunto gli argini, destando preoccupazione tra i residenti delle aree limitrofe. L’innalzamento del livello delle acque è la conseguenza diretta delle precipitazioni abbondanti che si stanno registrando ormai da diverse ore su tutto il territorio provinciale.
Numerosi i comuni colpiti da frane e smottamenti. A Paterno Calabro, Figline Vegliaturo e San Pietro in Guarano si segnalano criticità legate al dissesto idrogeologico, mentre a Sant’Agata di Esaro, nella frazione Scivolenta, una carreggiata ha ceduto compromettendo la viabilità locale e rendendo necessari interventi urgenti di messa in sicurezza. Disagi anche a Zumpano, dove la pressione dell’acqua ha provocato il sollevamento di alcuni tombini, creando ulteriori rischi per la circolazione. In questo momento la strada per la Sila in prossimità dello svincolo di Pianette è bloccata.



Non meno preoccupante la situazione lungo la costa tirrenica calabrese, dove il mare agitato e le forti mareggiate rischiano di provocare danni significativi alla linea ferrata. Le raffiche di vento, associate alle intense precipitazioni, stanno mettendo a dura prova l’intero litorale.
Anche nel Catanzarese si registrano allagamenti e movimenti franosi. Nei comuni di Conflenti e Decollatura la situazione è particolarmente delicata: qui la Strada Provinciale 64 è stata chiusa al traffico a causa di una frana, con inevitabili ripercussioni sulla mobilità e sui collegamenti interni. Le criticità maggiori si registrano nei territori montani, dove il livello di superamento delle soglie di allerta ha raggiunto il massimo grado, equivalente a 3, nei comuni di Cicala e Gimigliano. In queste aree le precipitazioni persistenti hanno aggravato situazioni di fragilità idrogeologica già note, con cedimenti del manto stradale e smottamenti che hanno compromesso la sicurezza della circolazione.
Il prefetto di Catanzaro raccomanda ai cittadini massima attenzione limitando spostamenti anche oggi per viabilità interrotta in alcuni punti per frane e smottamenti come su SS 19 a Marcellinara e SP 40 tra Gimigliano e Catanzaro e SS 109 a Fossato Serralta in direzione Sorbo San Basile, tratto quest’ultimo che risulta peraltro già ripristinato. Un muro di cinta nei pressi del sottopasso di via Molè a Catanzaro è crollato, autoradio dei Carabinieri sul posto per ausilio alla viabilità. I Sindaci hanno attivato i COC e sistema regionale in massima operatività come anche la Prefettura attraverso CCS e le articolazioni statali vigili del fuoco, Anas e forze di polizia allertate.


Nel capoluogo Catanzaro, le forti raffiche hanno divelto la copertura di una scuola primaria, rendendo necessaria la messa in sicurezza e l’interdizione dell’area. Situazione complessa anche a Soverato e nel comprensorio del Lametino, dove si registrano alberi abbattuti, cartellonistica danneggiata e disagi diffusi.
Nel territorio del Vibonese permane una situazione di criticità lungo la Strada provinciale 15, interdetta alla circolazione nel tratto compreso tra Vibo Valentia e Stefanaconi a causa di un movimento franoso che ha interessato la carreggiata. Nel Reggino questa notte sono stati effettuati oltre 30 interventi dei Vigili del fuoco su tutta la provincia a causa di tetti scoperchiati, alberi caduti e cornicioni pericolanti. Ancora in coda, circa 30 interventi su tutta la provincia. Per quanto riguarda l’aeroporto, due voli per Barcellona e Malpensa sono stati dirottati a Catania e sono rientrati questa notte poco prima delle due, per poi ripartire regolarmente questa mattina.(redazione@corrierecal.it)
Foto tratte dalla pagina facebook Meteolino Fanpage
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato