Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

emergenza maltempo

Ciclone Ulrike, l’entroterra lametino in ginocchio: strade interrotte e quartieri isolati – FOTO E VIDEO

Frane tra Decollatura e Conflenti, criticità a Platania e Carlopoli. A Lamezia crolla una strada a Casturi e la Gurna di Caronte finisce sott’acqua

Pubblicato il: 13/02/2026 – 10:54
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Ciclone Ulrike, l’entroterra lametino in ginocchio: strade interrotte e quartieri isolati – FOTO E VIDEO

LAMEZIA TERME Piogge persistenti e di forte intensità, così come i venti. La Calabri sprofonda sotto i colpi violenti del ciclone “Ulrike” a soli pochi giorni dalla devastazione di “Harry” e si riscopre ancora fragile. Il territorio più colpito è stato quello della provincia di Cosenza, ma anche più giù la situazione non è delle migliori. Occhi puntati sul territorio lametino: anche qui da giorni imperversano forti piogge e violente raffiche di vento. Situazione che è peggiorata nel corso delle ultime 24 ore.

Lamezia e l’hinterland lametino

E, come accade sempre più spesso in questi casi, è la rete a fornire le testimonianze più dirette. Ieri, ad esempio, alcuni video sui social hanno mostrato quanto le forti piogge abbiano creato seri problemi a Caronte, località lametina. Qui l’innalzamento del livello del fiume è stato tale da coprire completamente la “Gurna” di Caronte, luogo nei pressi delle Terme e frequentato da residenti e turisti. Durante la notte, invece, è crollata una strada in contrada Casturi nel rione Calia, lasciando completamento isolato un intero quartiere.

Decollatura e Conflenti

Nella notte, invece, nel territorio del Comune di Decollatura è stato chiuso un tratto della SP 64 a causa di gravi criticità strutturali causate dal maltempo. In particolare, è stato chiuso l’intero tratto compreso tra il Bivio Medio Savuto e il Bivio Stazione di Serrastretta; il tratto di collegamento verso la Stazione di Santa Margherita; tutti i bivi e gli attraversamenti intermedi. Disagi significativi anche nel territorio di Conflenti. Sui social, il messaggio dell’amministrazione comunale: «Si informa la cittadinanza che, a causa delle intense precipitazioni si è verificata una frana lungo la strada di Cirignano. L’Amministrazione Comunale sta programmando gli interventi di messa in sicurezza. Si raccomanda la massima prudenza ed evitare il transito se non strettamente necessari». Sempre a Conflenti nella serata di ieri il maltempo ha causato un lieve smottamento del terreno mentre qualche ora prima una frana, di lieve entità, si è verificata sulla strada di collegamento Conflenti – Decollatura, in località Ciampello, all’altezza della cosiddetta “curva da Parrera”.

Platania e Carlopoli

Ancora nell’hinterland lametino, forti disagi anche a Platania. Questa mattina su Facebook il Comune di Platania ha invitato «tutta la cittadinanza a mettersi in viaggio sulle strade comunali solo se strettamente necessario, poiché alcune arterie risultano attualmente impraticabili a causa di frane e alberi caduti». Quasi impossibile raggiungere l’entroterra e in particolare Soveria a causa di diversi crolli e piccole frane. Disagi per il maltempo anche nel Comune di Carlopoli dove è stato superato il livello di criticità 3 a causa delle condizioni meteo avverse. «Il Sindaco – si legge – è in costante contatto con la Sala Operativa della Protezione Civile e la Prefettura di Catanzaro per monitorare la situazione e coordinare le azioni di emergenza». (Gi.Cu.)

Carlopoli

Il video:

Argomenti
Categorie collegate

x

x