Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Ulrike Reggio Calabria

Notte di paura sullo Stretto, vento e mare flagellano la città

Tetti scoperchiati e stabilimenti distrutti sul Lungomare Falcomatà. Chiusi tratti costieri, voli dirottati e danni diffusi anche in provincia

Pubblicato il: 13/02/2026 – 11:21
di Paola Suraci
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Notte di paura sullo Stretto, vento e mare flagellano la città

REGGIO CALABRIA Dopo una nottata di vento impetuoso e pioggia si fa il bilancio dei danni lasciati dal passaggio del ciclone su Reggio Calabria e sull’intera provincia, già provata duramente dal passaggio di Harry. Oltre 30 interventi effettuati e circa 30 ancora in coda nelle prime ore del mattino. Le squadre dei vigili del fuoco e dei soccorsi sono state impegnate senza sosta su tutto il comprensorio provinciale per fronteggiare emergenze legate a tetti scoperchiati, alberi abbattuti e cornicioni pericolanti.
Danni diffusi si registrano dalla fascia nord a quella sud della città, comprese le aree periferiche. Le raffiche hanno divelto alberi e abbattuto pali della segnaletica e totem pubblicitari, creando situazioni di pericolo e rallentamenti alla circolazione. Un intervento ha interessato anche il lungomare di Gallico, dove si è reso necessario mettere in sicurezza l’area.

Mareggiate e danni lungo la costa

La furia del mare ha colpito duramente la costa cittadina. Sul Lungomare Falcomatà le onde hanno invaso tratti di carreggiata, causando allagamenti e danneggiando diversi stabilimenti balneari. Arredi, passerelle e strutture leggere risultano in parte distrutti o gravemente compromessi dall’impatto delle mareggiate. Situazione critica anche a San Gregorio, dove il mare ha raggiunto onde superiori ai tre metri. Per motivi di sicurezza è stata disposta la chiusura del lungomare di ulrike a reggio calabria, mentre le aree ritenute più esposte sono state costantemente monitorate nel corso della notte. Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sul traffico aereo: i voli provenienti da Barcellona e Milano Malpensa, previsti in arrivo nella serata di ieri, sono stati dirottati su Catania a causa delle condizioni meteo avverse. Gli aeromobili sono poi rientrati a Reggio poco prima delle due e hanno ripreso regolarmente le operazioni nella mattinata.

L’Olmo spezzato

Danni anche in provincia e nel territorio di San Lorenzo, già molto provato nella marina per la devastazione che ha portato il ciclone alla fine di gennaio, adesso “piange” per il secolare Olmo di piazza Regina Margherita, spazzato via dalla furia del vento. A darne notizia è il sindaco Sandro Polimeni. Non è caduto solo un albero: è venuto meno un pezzo di memoria, un’ombra familiare, una presenza che per secoli ha accompagnato il tempo che scorreva.

Attivate sala operativa e COC

La Protezione Civile comunale e la Polizia Locale, insieme alla società Castore e alle altre forze operative, hanno garantito numerosi interventi sul territorio. Restano attive la sala operativa della Polizia Locale e le funzioni del Centro Operativo Comunale (COC), con monitoraggio costante delle criticità ancora presenti. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x