Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il voto 2026 nelle città

Proiezioni, centrosinistra avanti a Salerno e centrodestra a Venezia

A Messina il sindaco dimissionario Basile supererebbe i candidati di centrodestra (Scurria) e centrosinistra (Russo)

Pubblicato il: 25/05/2026 – 15:30
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Proiezioni, centrosinistra avanti a Salerno e centrodestra a Venezia

ROMA Vincenzo De Luca è in netto vantaggio alle comunali di Salerno. Secondo le prime proiezioni di Opinio per Rai, l’ex presidente della Regione Campania e già tre volte sindaco della città, è al 58,5% quando la copertura del campione è pari al 5%. Staccati di decine di punti gli altri candidati Franco Massimo Lanocita (15,6%), candidato di M5s e Avs, e Gherardo Maria Marenghi del centrodestra (12,2%).
Scenario speculare a Venezia, dove il candidato sindaco di centrodestra Simone Venturini è in vantaggio su quello del centrosinistra (50,7%), Andrea Martella, secondo l’exit poll di Opinio per la Rai il cui dato si ferma secondo la prima proiezione al 37%. Al terzo posto il candidato di Ora! Michele Boldrin con 3,6%.
Infine, tra le città più importanti chiamate al voto ieri e oggi, a Messina, sempre secondo le proiezioni Opinio per la Rai il candidato Federico Basile (Sud chiama Nord), sindaco dimissionario, sarebbe tra il 51% e il 55% (il 53,7% confermata la tendenza degli exit). Il candidato del centrodestra Marcello Scurria è fermo al 30,9% e la candidata del centrosinistra con M5s e Controcorrente, Antonella Russo, è al 12,8%. 
Infine le partite in Toscana: a Prato centrosinistra in vantaggio con Matteo Biffoni (49,5%-53,5%), ad Arezzo la contesa vede Comanducci (centrodestra) sopra il 45% mentre su Pistoia per ora c’è solo il dato dell’affluenza, in leggera crescita – in controtendenza rispetto al resto della regione – con il 56,57%, rispetto al 55,11% precedente.

Argomenti
Categorie collegate

x

x