«L’accordo della Regione Calabria con Mimit, Invitalia e Regione Campania per Hitachi apre nuove prospettive per l’industria»
L’intervento del segretario regionale Uilm Laurendi

REGGIO CALABRIA “L’accordo sottoscritto con Mimit, Invitalia e Regione Campania rafforza il ruolo strategico del sito reggino e apre nuove prospettive per l’industria calabrese” La UILM Calabria esprime soddisfazione per il percorso che ha portato alla sottoscrizione dell’accordo presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un passaggio importante che riconosce il valore strategico dello stabilimento Hitachi Rail di Reggio Calabria nel panorama industriale nazionale e nelle prospettive di sviluppo del Mezzogiorno. L’intesa raggiunta conferma la centralità del sito reggino all’interno delle strategie industriali del gruppo e rappresenta un segnale concreto per il futuro dell’occupazione, degli investimenti e della crescita tecnologica in un territorio che ha bisogno di consolidare e valorizzare le proprie eccellenze produttive. «L’accordo – dichiara Antonio Laurendi, Segretario generale UILM Calabria – rappresenta un risultato importante per i lavoratori e per l’intera Calabria. Si tratta di un riconoscimento del ruolo che lo stabilimento di Reggio Calabria svolge nella filiera ferroviaria italiana e della qualità delle professionalità che in questi anni hanno contribuito alla crescita e alla competitività del sito». Per la UILM Calabria è fondamentale che agli impegni assunti seguano azioni concrete in termini di investimenti, innovazione tecnologica, rafforzamento delle produzioni e sviluppo occupazionale. La sfida è quella di consolidare ulteriormente la presenza industriale di Hitachi sul territorio, creando nuove opportunità di lavoro qualificato e rafforzando l’indotto collegato al comparto ferroviario.
«La Calabria – prosegue Laurendi – può e deve essere protagonista nelle grandi strategie industriali del Paese. Il sito Hitachi di Reggio Calabria dimostra che il nostro territorio possiede competenze, capacità produttive e know-how in grado di competere ai massimi livelli. Per questo è necessario continuare a investire e a sostenere una realtà che rappresenta uno dei principali poli industriali del Sud Italia». La UILM Calabria considera particolarmente significativo il coinvolgimento delle istituzioni nazionali e regionali nel percorso definito al Ministero, elemento indispensabile per garantire continuità industriale, stabilità occupazionale e prospettive di crescita nel lungo periodo.
Il rafforzamento di Hitachi Rail a Reggio Calabria non riguarda soltanto il futuro dell’azienda, ma rappresenta una leva strategica per l’intero sistema produttivo regionale. Per questo la UILM continuerà a seguire con attenzione l’attuazione degli impegni previsti dall’accordo, con l’obiettivo di tutelare il lavoro e promuovere nuove opportunità di sviluppo per la Calabria.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato