Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:25
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

pericolo eventi estremi

Bonelli: «Il mare è una bomba ecologica. I 14,5 miliardi del Ponte vadano alla sicurezza di Calabria e Sicilia»

Il deputato di Avs a Villa San Giovanni lancia l’allarme sul clima: «Il 57% della costa calabrese è a rischio erosione. Il governo intervenga sul dissesto idrogeologico»

Pubblicato il: 31/08/2026 – 11:54
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

VILLA SAN GIOVANNI «Oggi con la collega Fiorella Zabatta lanciamo una denuncia: il mare è diventato una bomba ecologica. L’accumulo di energia, legato al caldo estremo, rischia di produrre eventi metereologici estremi nelle prossime settimane: tornado, piogge torrenziali, rischi imponenti per il territorio. Occorre stornare le risorse del ponte sullo Stretto di Messina, 14 miliardi, per mettere in sicurezza dal rischio idrogeologico le regioni Calabria e Sicilia, che sono molto fragili da questo punto di vista. Ricordiamo che l’erosione costiera, oggi, è uno dei problemi principali della Calabria: il 57% della costa calabrese è a rischio erosione». Così Angelo Bonelli, deputato AVS e co-portavoce di Europa Verde, a margine di una conferenza stampa a Villa San Giovanni (nel Reggino). «In questi mesi – ha osservato Bonelli – gli italiani hanno subito una crisi climatica drammatica, un caldo estremo, con conseguenze sociali importanti. La crisi climatica aumenta le diseguaglianze sociali. Di fronte a questo il governo spende 14,5 miliardi di euro per il ponte sullo Stretto di Messina quando la priorità dovrebbe essere la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico, interventi per mitigare il rischio climatico. La parola “crisi climatica” Giorgia Meloni non riesce a pronunciarla».

Zabatta: «La crisi climatica è uscita dall’agenda del governo»

«Che la crisi climatica sia ormai uscita dall’agenda politica di questo governo, anzi forse non c’è mai entrata, è un dato di fatto. Che ci siano dei cambiamenti climatici molto forti è un altro dato di fatto. Abbiamo trascorso una delle estati più calde degli ultimi tempi». Così Fiorella Zabatta, co-portavoce nazionale di Europa Verde ed esponente di Avs a margine della conferenza stampa. «Il surriscaldamento globale sta portando – ha proseguito – una devastazione nell’ecologia e nella biodiversità dei nostri territori. Al mare, ad esempio, il surriscaldamento porta specie aliene, c’è un allarme mucillagine in tante regioni del sud Italia. Si dovrebbe fare qualcosa». «Rispetto a tutto questo, a cittadini che non riescono ad accendere il condizionatore che ormai è un elettrodomestico come tutti gli altri, o a cittadini che non riescono ad accendere i riscaldamenti in inverno, pensiamo di fare opere faraoniche inutili come il ponte sullo Stretto. Combatteremo sempre contro questo tipo di politica», ha concluso Zabatta. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x