Ultimo aggiornamento alle 19:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ecco come ti taglio i gruppi

Addio alle liste “Coca Cola” e ai minigruppi presenti in consiglio regionale? «Io, la proposta l`ho lanciata. Vedremo se ci sarà la volontà di cambiare realmente». Chi parla è Gianni Nucera, rappre…

Pubblicato il: 22/08/2011 – 19:13
Ecco come ti taglio i gruppi

Addio alle liste “Coca Cola” e ai minigruppi presenti in consiglio regionale? «Io, la proposta l`ho lanciata. Vedremo se ci sarà la volontà di cambiare realmente». Chi parla è Gianni Nucera, rappresentante del Pdl in consiglio regionale che nei giorni scorsi ha presentato un progetto di legge che mira a modificare in parte la legge elettorale calabrese. Nelle intenzioni di Nucera c`è quella di porre un freno al proliferare delle liste nella competizione elettorale regionale introducendo un limite (massimo cinque) alle liste che possono sostenere un candidato alla presidenza della Regione. «Così restando le cose – argomenta Nucera – la logica bipolare rischia di restare confinata nell`agone elettorale e di vedersi sostituita nelle aule consiliari dai particolarismi (a volte trasformistici) dei partiti, con inevitabili effetti negativi sull`efficacia dell`azione politica. La frammentazione si è rivelata eccessiva. Se non contenuta, il sistema partitico rischia di polverizzarsi vanificando così gli effetti positivi della sua riarticolazione bipolare». Uscendo dal politichese stretto, quello dell`esponente pidiellino appare un messaggio rivolto al governatore Peppe Scopelliti e agli altri alleati che continuano a mantenere in vita gruppi consiliari che non si richiamano a quello ufficiale del Pdl.
È molto probabile che la questione venga affrontata già domani nella conferenza dei capigruppo (a cui parteciperà pure lo stesso Scopelliti) chiamata a esaminare il pacchetto di tagli ai costi della politica. «Ecco – conclude Nucera -, io credo che non basti tagliare solo lo stipendio dei consiglieri per risolvere tutto. Si inizi a tagliare sulle strutture speciali e sui finanziamenti ai gruppi». Il governatore e i suoi fedelissimi del movimento “Scopelliti Presidente” sono avvisati.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x