Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Al Lamezia Jazz festival arriva Mike Stern

LAMEZIA TERME Tutto pronto per l`evento clou della IX edizione del festival di Lamezia organizzato dall`associazione musicale Bequadro: dopo l`apprezzato esordio, il 22 ottobre al Teatro Umberto con…

Pubblicato il: 08/11/2011 – 11:54
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Al Lamezia Jazz festival arriva Mike Stern

LAMEZIA TERME Tutto pronto per l`evento clou della IX edizione del festival di Lamezia organizzato dall`associazione musicale Bequadro: dopo l`apprezzato esordio, il 22 ottobre al Teatro Umberto con Louis Hayes & The cannonball legacy band, mercoledì 9 novembre al Politeama toccherà alla Mike Stern band. Stern, cresciuto a Washington e trasferitosi a Boston per studiare al Berklee college of music, si specializza nella chitarra moderna e frequenta da subito musicisti del calibro di Pat Metheny e Mick Goodrick. La svolta nel 1978, quando, appena 35enne, incontra Billy Cobham. Nel frattempo arriva l`improvvisa chiamata di Miles Davis che lo voleva con lui nella band: vi approda nel 1981. Con Davis lavora tre anni incidendo gli album “Man with the horn”, “Star People” e “We Want”. Una parentesi breve ma che connota tutta la sua produzione fino ai nostri giorni.
Sabato 19 novembre si torna all`Umberto con il quintetto di Fabrizio Bosso, nome di spicco della scena jazz italiano accompagnato da Daniele e Tommaso Scannapieco, Luca Manutza e Lorenzo Tucci: insieme sono gli “High five”, artefici – tra le altre cose – del successo del crooner Mario Biondi, del quale firmano molti degli arrangiamenti.  
Ancora il Teatro Umberto di corso Nicotera sarà il palco del live dell`Harold Mabern quartet, sabato 10 dicembre. Se ad appassionati e neofiti la data del 19 novembre darà la possibilità di avere contezza dei nuovi territori cui è approdato il jazz di casa nostra, gli altri tre concerti permetteranno di assistere all`esibizione di artisti che nel loro passato vantano formazione e collaborazioni con veri e propri monumenti del genere, da Billy Cobham e Miles Davis (Stern) ai mostri sacri dell`etichetta Blue Note (Mabern).  
La rassegna diretta da Egidio Ventura prevede anche ascolti guidati, seminari e workshop gratuiti a cura di Raffaele Borretti.

Argomenti
Categorie collegate

x

x