Quattro calabresi in finale al Premio italiano videoclip
Sono quattro i videomaker calabresi finalisti alla IX edizione del “Pivi 2011”, il?Premio italiano videoclip. Si tratta del più importante riconoscimento per le videoproduzioni indie in Italia. Tra i…

Sono quattro i videomaker calabresi finalisti alla IX edizione del “Pivi 2011”, il?Premio italiano videoclip. Si tratta del più importante riconoscimento per le videoproduzioni indie in Italia.
Tra i 90 finalisti selezionati tra ben 450 videoclip arrivati nella redazione del Mei (Meeting degli indipendenti) ci sono anche i giovani autori calabresi Fabio Rao, Giacomo Triglia, Marco Modafferi e Francesco Tortorella (questi ultimi presenti sia in coppia che nella collaborazione con Davide Marchi): l`evento rappresenterà anche una vetrina per le band protagoniste dei video, e cioè Miss Fraulein, Brunori Sas, e il duo Kiave-Macro Marco (tutti artisti di Cosenza), nonché per i reggini Teresa Mascianà e Carlo Stanaut (nome d`arte di Saverio Autelitano).
Arrivano dunque le prime soddisfazioni per la “scuola calabrese” dei giovani videomaker di cui il Corriere della Calabria s`era occupato in estate. Ecco le opere selezionate: Fabio Rao per “Battle on ice” (dei Miss Fraulein), Giacomo Triglia per “Rosa” (di Brunori Sas), Francesco Tortorella e Marco Modafferi per “Don`t love me” (di Teresa Mascianà) e “Bambina col saltello” (di Carlo Stanaut) e ancora Francesco Tortorella per “I.O.” (di Kiave & Macro Marco, co-regista Davide Marchi) e Marco Modafferi per “Peter & Clara” (degli Aedi, co-regista, anche in questo caso, Davide Marchi). Per Rao e Triglia si tratta di un ritorno, dopo la partecipazione all`edizione 2010.
Cinque i premi ufficiali (Miglior videoclip, Regia, Montaggio, Fotografia e Soggetto originale) assegnati dalla giuria composta quest`anno dal presidente Roberto Pompili (regista e produttore), Fabrizio Galassi (giornalista), Riccardo Severi (direttore mensile What`s Up), Cosimo Terlizzi (videoartista), Edoardo Bridda (SentireAscoltare), Francesca Piggianelli (Roma Videoclip), Stefano Blasi (giornalista rivista Tutto Digitale), David Bonato (producer), Elisa Volpi (Coming Soon Television), Marino Midena (Riff Roma independent film festival), Sergio Rinaldi (Aperitivo Corto), Guido Michelone (critico musicale), Alessandra D`Amico (45girifilm).
Grazie alla collaborazione tra il Pivi e Tiscali, uno dei maggiori portali nazionali di informazione generalista, i vincitori ufficiali riceveranno ampio spazio all`interno del sito Tiscali, inoltre i più visti verranno promossi nei box multimedia della home del portale e nei box editoriali della Tiscali mail. La cerimonia di premiazione è prevista per domenica 27 novembre al Cineporto della Fiera del Levante di Bari all`interno di Medimex.