Scerbo come Chilavert: nel Catanzaro segna il portiere
Nel solco della tradizione di Higuita e Chilavert, il Catanzaro scopre il suo portiere goleador: è Luca Scerbo, il giovane estremo guardiano giallorosso che, nella sfida di coppa Italia contro il Tra…

Nel solco della tradizione di Higuita e Chilavert, il Catanzaro scopre il suo portiere goleador: è Luca Scerbo, il giovane estremo guardiano giallorosso che, nella sfida di coppa Italia contro il Trapani, ha realizzato la rete decisiva. Le Aquile hanno superato la formazione siciliana per 2-1, ottenendo la qualificazione al prossimo turno della competizione tricolore.
Il match del Ceravolo, equilibrataonel primo tempo, ha visto i padroni di casa mantenere il pallino del gioco e sfiorare più volte il vantaggio. Peraltro, alla mezz`ora, il direttore di gara, Strocchia di Nola, ha annullato un gol a Gigliotti per aver ravvisato un`irregolarità in mischia. La prima frazione si è conclusa a reti inviolate. Al 13` della ripresa è arrivato il vantaggio dei calabresi, con un perfetto stacco di testa dell`esordiente Sirignano sugli sviluppi di un calcio d`angolo. Ma la gioia per il Catanzaro è durata appena tre minuti. Al 16`, infatti, i siciliani sono pervenuti al pari con una conclusione dai sedici metri di Madonia che ha mandato il pallone a insaccarsi sotto la traversa. Galvanizzati dall`aver agguantato il pareggio, gli ospiti si sono riversati in avanti. La gara è divenuta così gradevole, aperta e ben giocata. Al 21` Figliomeni, che ha ricevuto un passaggio filtrante di Gigliotti, è stato atterrato in area dal portiere Dolenti. L`arbitro ha così decretato il calcio di rigore: sul dischetto si è presentato Scerbo che ha trafitto il suo omologo avversario con un tiro angolato, mandando il pallone a insaccarsi a fil di palo. È la prima volta che nel Catanzaro segna un portiere. L`unico precedente in Calabria risale al primo aprile 2001, quando l`allora pipelet della Reggina Massimo Taibi realizzò la rete dell`uno a uno, al Granillo, contro l`Udinese.