STAITI Un uomo, Francesco De Maria, di 60 anni, residente a Messina, con precedenti penali, è stato ucciso questo pomeriggio in un agguato a Staiti, suo paese di origine, nella Locride. De Maria era alla guida della sua automobile assieme alla moglie, che è rimasta illesa. L`auto è stata speronata da un fuoristrada, dal quale sono scese poi due persone armate entrambe di pistola calibro 9×21, che hanno sparato più colpi contro De Maria, uccidendolo all`istante.
De Maria non aveva mai subito condanne per `ndrangheta ma secondo i carabinieri ruotava attorno alla cosca Morabito-Mollica-Palamara. Nel 1997 era stato arrestato nell`ambito di un`operazione condotta dalla polizia, denominata Vascello, per traffico di droga. La vittima, inoltre, secondo fonti dell’Arma, aveva precedenti per associazione per delinquere e rapina.
Il fuoristrada Pick-up, utilizzato dai killer, era stato rubato pochi giorni prima a Reggio Calabria. De Maria si trovava nel paese d`origine per trascorrere le vacanze di Natale. Al momento indagano i carabinieri del gruppo Locri diretti dal maggiore Mucci, che ha informato la Procura di Locri e il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. Infatti, presto l`inchiesta potrebbe passare alla Dda. In queste ore sarà sentita la moglie di De Maria che potrà fornire ulteriori dettagli sulla dinamica dell`agguato, che senza dubbio, ha modalità mafiose. Non è escluso che l`omicidio possa essere legato al traffico di cocaina gestito dai clan della Locride.
x
x