Antonella Freno, dai Grandi eventi all`archeologia
Il modello Reggio è morto, viva il modello Reggio! Ci sarà anche Antonella Freno, già assessore alla Cultura e ai beni culturali della Regione e soprattutto delegata agli “eventi” nel periodo Scopell…

Il modello Reggio è morto, viva il modello Reggio! Ci sarà anche Antonella Freno, già assessore alla Cultura e ai beni culturali della Regione e soprattutto delegata agli “eventi” nel periodo Scopelliti sindaco di Reggio Calabria, nella società in house Progetto Magna Grecia presieduta da Pino Arlacchi: la nomina della Freno è tra quelle approvate all`unanimità dal consiglio d`amministrazione della società nata ufficialmente l`estate scorsa dopo un passaggio a Palazzo Campanella.
L`europarlamentare di centrosinistra, già vicesegretario generale delle Nazioni unite, ha esposto i principali criteri di intervento per la realizzazione di un sistema «che consenta di valorizzare siti artistici ed archeologici di particolare rilievo storico. Il grande patrimonio d`arte e cultura di cui la Calabria è dotata – ha detto Arlacchi nel corso della riunione del cda – impone urgenti e innovative azioni di recupero, salvaguardia e fruizione, al fine di restituire alla memoria storica il valore dell`identità, e all`economia della cultura cruciali occasioni di sviluppo». Un intenso tour calabrese sui luoghi propri alla Magna Grecia e nelle aree di particolare interesse storico, per Arlacchi, «ha rappresentato una significativa occasione di ricognizione effettuata unitamente alla vice presidente della Regione Calabria, Antonella Stasi, a Francesco Prosperetti, direttore generale dei Beni culturali della Calabria, e alla sovrintendente archeologica regionale, Simonetta Bonomi. D`intesa con la Commissione europea e con la Regione, il consiglio di amministrazione della società Magna Grecia ha stabilito di procedere alla individuazione delle priorità e degli itinerari da realizzare per riportare agli antichi splendori millenarie memorie d`arte e cultura. Su proposta di Arlacchi, il cda ha definito gli assetti del management, approvando all`unanimità le nomine: con la dg Freno, già assessore comunale ai Grandi eventi al Comune di Reggio, ci saranno Maria Rosaria Punzo, dottore commercialista, revisore esperto e dirigente aziendale di settori amministrativi e gestionali, quale vice direttore generale. Il comitato scientifico sarà composto da Francesco Prosperetti, direttore regionale; Simonetta Bonomi, sovrintendente archeologico della Calabria; Emanuele Greco, direttore della Scuola archeologica italiana ad Atene.
«Particolare compiacimento – si legge in una nota – è stato espresso da Massimiliano Ferrara, rappresentante della Regione nel cda, che ha evidenziato la piena collaborazione della Regione nell`attivazione di sinergie utili alla piena valorizzazione di uno dei comparti più significativi dell`economia regionale, secondo le linee strategiche di valorizzazione dell`arte e della cultura individuate dal presidente Giuseppe Scopelliti».