Catanoso nuovo rettore dell`Università di Reggio Calabria
REGGIO CALABRIA Pasquale Catanoso è il nuovo rettore dell`Università Mediterranea di Reggio Calabria. Catanoso, che ha ottenuto 332 su 490, subentra a Massimo Giovannini, dimessosi nello scorso mese…

REGGIO CALABRIA Pasquale Catanoso è il nuovo rettore dell`Università Mediterranea di Reggio Calabria. Catanoso, che ha ottenuto 332 su 490, subentra a Massimo Giovannini, dimessosi nello scorso mese di marzo. Catanoso, 59 anni, di Reggio Calabria, direttore del dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, sociali ed economiche dell`ateneo, è il primo rettore reggino della “Mediterranea” e il primo proveniente dalla facoltà di Giurisprudenza. Entrerà in carica il primo novembre.
Catanoso ha avuto la meglio sul rivale Francesco Russo, docente di Ingegneria, considerato il rappresentante dell`area che in precedenza aveva sostenuto Giovannini. All`elezione si è arrivati al termine di un periodo caratterizzato da veleni e polemiche nella realtà accademica reggina. Catanoso ha fatto della sua “regginità” il suo cavallo di battaglia in campagna elettorale, proponendosi come un uomo della discontinuità rispetto alla gestione “romana” di Giovannini, che a sua volta era succeduto a un altro capitolino, l`ex ministro delle Infrastrutture Alessandro Bianchi. Negli ultimi mesi, lo scontro tra la maggior parte dei rappresentanti del Senato accademico e l`ex rettore aveva portato a una sostanziale paralisi della vita dell`ateneo, con la minaccia della mancata approvazione del bilancio di previsione dell`università e del nuovo Statuto, se Giovannini non avesse rassegnato il mandato nelle mani del ministro dell`Istruzione, dell`università e della ricerca. Dopo le dimissioni del marzo scorso, la strada è stata sostanzialmente spianata a Catanoso, il cui successo era nell`aria nonostante il grande prestigio accademico di cui gode Russo.
Non sono mancate le reazioni politiche. Secondo l`assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, «l`elezione di Pasquale Catanoso può aprire una stagione di stabilità per l`intero sistema accademico regionale, premessa indispensabile per migliorarne la qualità, l`attrattività e il ruolo mediterraneo. Al professore Catanoso formulo i migliori auguri di buon lavoro e assicuro la massima disponibilità istituzionale». «Ringrazio, inoltre, il professor Giovannini – conclude Caligiuri – per il lavoro prestato al servizio dell`accademia calabrese». Da parte sua, il presidente della Provincia di Reggio, Giuseppe Raffa, ritiene che l`esito del voto all`università abbia espresso «la volontà di rinnovamento di un ateneo che vuole radicarsi sul territorio e non sentirsi estraneo alle dinamiche di una società che guarda al mondo dei saperi come un ulteriore strumento di sviluppo sociale, economico e culturale. Con il nuovo rettore, l’amministrazione provinciale intensificherà il dialogo e la collaborazione e saprà condividere anche programmi in grado di incidere positivamente sia sull’offerta accademica sia nell’opera di riscatto di questa terra».