A Reggio il mese di luglio è tutto per la danza
REGGIO CALABRIA La danza internazionale sbarca a Reggio Calabria dal 4 al 31 luglio: il Lungomare Falcomatà ospiterà la XXI edizione del Mediterraneo Dance Festival, che così ritorna, dopo il suo eso…

REGGIO CALABRIA La danza internazionale sbarca a Reggio Calabria dal 4 al 31 luglio: il Lungomare Falcomatà ospiterà la XXI edizione del Mediterraneo Dance Festival, che così ritorna, dopo il suo esordio di vent`anni fa, nella città dello Stretto.
Il Mediterraneo Dance Festival è un importante appuntamento per allievi, insegnanti, ballerini professionisti e appassionati di danza, per approfondire, perfezionare la tecnica e lo stile delle diverse espressioni di danza, classica, moderna, contemporanea e hip hop, con coreografi di fama mondiale. Un intenso mese di studio-vacanza interculturale, stage, incontri, mostre, esibizioni, spettacoli, produzioni video e tanto altro vedranno protagonisti ballerini provenienti da ogni parte del mondo: Malta, Russia, Germania, Svezia, Norvegia, Croazia, Francia, Repubblica Ceca, Estonia, Canada, Israele, Usa, Giappone e da ogni parte d’Italia, che avranno l’opportunità di studiare con maestri e coreografi delle più importanti compagnie internazionali, da Los Angeles a New York fino all’Europa e al Mediterraneo, ballerini e coreografi delle famose compagnie Nederlands Dans Theatre (Olanda), Kidd Pivot (Canada), Bat-sheva Dance Company (Israele) Forsythe Dance Company (Germania), e coreografi e ballerini di pop star internazionali del calibro di Madonna, Britney Spears, Janet Jackson, Kyle Minogue ad altri.
Le attività di studio saranno divise in quattro laboratori settimanali, e si svolgeranno al Dance Village, una struttura creata per l’occasione nell’area del Lungomare Tempietto, dove si troverà la sede dell`organizzazione – curata dall’associazione culturale Calabria Arte – l’Mdf point, segreteria e office, una grande tenso-struttura di 25 x 15 metri ospiterà lo studio di danza dove si svolgeranno le classi di danza, laboratori coreografici e showcase. All’interno del Dance Village sarà allestita anche una struttura particolare, lo space-circus, per le discipline di danza aerea e acrobatica, una sala produzioni per realizzazione foto, video e riprese televisive, ed inoltre si offriranno spazi per il relax, e grazie alla collaborazione dell’adiacente struttura “Il Tempietto” i partecipanti potranno usufruire dei servizi necessari, spiaggia attrezzata terrazza sul mare, solarium, ristorante, gelateria, caffetteria, paninoteca, etc.
Al termine di ogni laboratorio settimanale il Mdf “incontrerà” la città: si svolgeranno, infatti, fuori dal villaggio, nel suggestivo scenario dell`Arena dello Stretto, gli spettacoli finali e gala, cui prenderanno parte gli stagisti, i migliori gruppi e solisti del panorama mondiale della danza e artisti ospiti internazionali. La produzione del festival organizzerà, inoltre, video promozionali, short film e documentari durante l`intero programma e alcuni momenti saranno diffusi in streaming, via internet in tutto il mondo e speciali, clip, saranno diffusi da emittenti nazionali ed internazionali e via web.
Il villaggio della danza e gli spettacoli non vedranno protagonista solo la danza, ma anche l`arte in generale, la pittura e la fotografia, il videomaking: giovani artisti del posto eseguiranno “live” le loro creazioni che saranno messe in mostra ogni fine settimana; proprio per questo, la direzione del Mdf «ringrazia l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria che, grazie alla docente Giovanna Mandalari e i suoi talentuosi allievi, contribuirà alla buona riuscita dell’evento e dare un tocco di colore e fantasia».
Un progetto speciale è previsto durante il laboratorio 3: la realizzazione di uno short dance film, diretto dalla coreografa e regista Erika Silgoner, dal titolo “Danza e territorio” che vedranno protagonisti gli allievi del suo laboratorio coreografico ed artisti ospiti professionali. Il cast farà un vero tour de force per studiare e contemporaneamente partecipare alle riprese, che si effettueranno quasi sempre all’alba ed orari notturni: lo sforzo servirà a partorire un importante documento per la promozione del festival e del nostro bellissimo territorio.
Basilio Foti, direttore dell`associazione Calabria Arte di Reggio che organizza e dirige l`evento, con la collaborazione artistica di Patrizia Muzzupappa e del suo staff, soddisfatto per essere «tornato finalmente a casa. Contiamo di rimanerci per tanti anni – ha aggiunto –, in quanto, adesso ci sono le condizioni affinché il festival possa fare un ulteriore salto di qualità rendendolo ancora sempre più internazionale grazie ai contatti ed iniziative che Calabria Arte ha intrapreso con importanti partner all’estero, e che diventi un`occasione di crescita culturale e di sano divertimento per tutta la città».
Tra i premi 2 borse di studio, per la durata di tre mesi, presso la prestigiosa scuola Peridance Capezio Center di New York. Inoltre, la prestigiosa scuola di Los Angeles `The Edge Performing Arts` offrirà pacchetti lezioni ai migliori ballerini selezionati dai loro insegnanti.
Si parte, dunque, mercoledì 4 luglio, e l’organizzazione invita« tutte le scuole di danza della città e della provincia a partecipare al festival, come occasione molto importante e imperdibile, per perfezionarsi e crescere professionalmente». L’intero programma è visibile sul sito del festival www.mediterraneodancefestival.com, per contatti e ulteriori informazioni e approfondimenti.