Il treno delle vacanze lascia fuori la costa vibonese
VIBO VALENTIA Il treno “d`a… mare” non ama la costa vibonese. Di cosa stiamo parlando? Dell`iniziativa messa in campo dall`assessorato regionale ai Trasporti che mira a promuovere il trasporto ferr…

VIBO VALENTIA Il treno “d`a… mare” non ama la costa vibonese. Di cosa stiamo parlando? Dell`iniziativa messa in campo dall`assessorato regionale ai Trasporti che mira a promuovere il trasporto ferroviario calabrese. Ricapitoliamo i fatti: nei giorni scorsi, a Reggio Calabria, il progetto è stato presentato dal governatore Peppe Scopelliti e dall`assessore Luigi Fedele. L`obiettivo è quello di incentivare l`uso del treno per raggiungere le maggiori località balneari della Calabria, anche attraverso una campagna promozionale e l`offerta gratuita limitata di titoli di viaggio. In base al contratto sottoscritto, i minori di 18 anni hanno accesso gratuito sui treni in circolazione, a condizione che il viaggiatore minorenne esibisca un apposito titolo di viaggio, “Card Treni d`a…mare”, emesso da Trenitalia nei desk di distribuzione allestiti all`interno delle stazioni ferroviarie di Reggio Calabria centrale, Melito Porto Salvo, Rosarno, Cosenza, Paola, Crotone e Sibari. Insomma, tutti i territori sono rappresentati tranne che quelli della Costa degli Dei. Per capirci, il tratto escluso dal progetto regionale comprende la tratta ferroviaria Rosarno-Eccellente, che attraversa, tra gli altri, centri ad alta vocazione turistica come Ricadi, Tropea, Parghelia, Zambrone, Vibo Marina e Pizzo Calabro.
Roba da non crederci: il treno pensato per incrementare l`afflusso di bagnanti, taglia fuori Tropea, che è considerata un po` da tutti il fiore all`occhiello delle mete turistiche calabresi.