Parco del Pollino, Clini visita le zone colpite dagli incendi
ROTONDA Visita dal ministro Clini alle zone colpite dagli incendi all`interno del parco nazionale del Pollino. Un sopralluogo a cui hanno partecipato anche il presidente della Regione Giuseppe Scopel…

ROTONDA Visita dal ministro Clini alle zone colpite dagli incendi all`interno del parco nazionale del Pollino. Un sopralluogo a cui hanno partecipato anche il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, il presidente dell`area protetta, Domenico Pappaterra e l`assessore all`Agricoltura della Regione Basilicata, Vilma Mazzocco. «La visita del ministro – informa una nota della giunta regionale calabrese – è stata chiesta per verificare gli ingenti danni causati dai numerosi incendi che hanno colpito molte zone del Parco e fare il punto sul piano di interventi effettuati». Nel corso dell`incontro con i giornalisti e con i rappresentanti delle associazioni di volontariato Scopelliti ha sottolineato la «forte preoccupazione in tutti noi su un possibile rischio ambientale che alla luce del sopralluogo effettuato insieme al ministro Clini e al Presidente del Parco del Pollino Pappaterra, per fortuna, è venuto meno». «La preoccupazione ora è minore, ma questo – ha aggiunto il governatore – non ci deve fare abbassare la guardia sull`argomento, cercando di migliorare sempre di più le sinergie istituzionali affinché i sistemi di prevenzione e tutela del territorio siamo sempre più efficaci.
Si tratta di temi che il ministro Clini ha a cuore e la sua presenza oggi nel parco del Pollino ne è testimonianza». «Ancora una volta – ha detto ancora Scopelliti – com`è solito fare è stato incisivo, concreto, dandoci delle risposte che ci aspettavamo, dimostrando una grande competenza. Le sue proposte sono tese a dare risposte significative. La Calabria tra le numerose ricchezze ambientali, ha nelle sue montagne e nei suoi Parchi, una risorsa che può offrire molto di più. Si tratta di una grande potenzialità. Vorrei ringraziare – ha concluso Scopelliti – anche il Corpo Forestale dello Stato e il Noe dei Carabinieri per il notevole gioco di squadra che viene svolto a tutela delle nostre montagne. È un buon segnale di sintonia istituzionale che ci stimola ad andare avanti nel nostro lavoro».
A seguito della riunione operativa che ha preceduto l`incontro con la stampa, il ministro dell`Ambiente Clini ha proposto alla Regione Calabria, alla Regione Basilicata e ai Parchi Naturali coinvolti, l`idea di uno specifico protocollo d`intesa per la manutenzione dei boschi e dei parchi, dei torrenti, dei fiumi ed una migliore gestione dei suoli colpiti da incendi, che punta a sviluppare una più efficace occupazione giovanile.