Ultimo aggiornamento alle 18:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L`ordine degli architetti critica la legge antisismica regionale

In una nota, gli ordini degli architetti e degli ingegneri della Calabria criticano, pur condividendone le finalità, la Legge antisismica regionale, alla quale ieri hanno dedicato una riunione svol…

Pubblicato il: 04/08/2012 – 14:04
L`ordine degli architetti critica la legge antisismica regionale

In una nota, gli ordini degli architetti e degli ingegneri della Calabria criticano, pur condividendone le finalità, la Legge antisismica regionale, alla quale ieri hanno dedicato una riunione svoltasi a Lamezia Terme. «Gli Ordini – è detto in un comunicato – hanno espresso decise critiche alla legge, al regolamento  ed al sistema informatico adottato dalla Regione  per effettuare la verifica degli elaborati progettuali. Il “Si-Erc”, che è il nome della procedura introdotta dalla normativa, non soddisfa i tecnici calabresi ed appare incerto nel garantire il pieno soddisfacimento delle esigenze di chi deve esprimere i pareri autorizzativi. Ciò che rimproveriamo alla Regione è di non avere recepito, nonostante le comunicazioni ufficiali dell`ente asseriscano il contrario, le numerose osservazioni, portate all`attenzione dei dirigenti del Dipartimento alle infrastrutture e lavori pubblici, che avrebbero certamente migliorato la procedura».
Secondo ingengeri e architetti, inoltre, «la nuova normativa porterà, inevitabilmente, ad un aumento dei costi per l`utenza finale. Per ogni progetto ripresentato, infatti, bisognerà pagare, a regime, nuovamente la tariffa. Ci siamo ritrovati, inoltre, nel regolamento attuativo della legge un articolo in cui si specifica che, se non sarà dato inizio al lavoro nel termine di 90 giorni, bisognerà riproporre l`autorizzazione pagando nuovamente la tariffa. In pratica, per incrementare le entrate, si è addirittura prevaricata la normativa nazionale che, con il dpr 380 del 2001, stabilisce termini per l`inizio dei lavori di gran lunga superiori ai 90 giorni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb