Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

CARTELLONE | Il “ponte” lunghissimo di Ferragosto

Un grande nome per iniziare il lungo “ponte” che dal mercoledì di Ferragosto porterà a domenica: martedì 14 agosto Crotone si candida a diventare la capitale meridionale della disco: dopo il tutto es…

Pubblicato il: 13/08/2012 – 20:34
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
CARTELLONE | Il “ponte” lunghissimo di Ferragosto

Un grande nome per iniziare il lungo “ponte” che dal mercoledì di Ferragosto porterà a domenica: martedì 14 agosto Crotone si candida a diventare la capitale meridionale della disco: dopo il tutto esaurito di Roma e Torino, Bob Sinclar ha scelto Crotone come unica tappa nel sud Italia per il suo show in console. Al Tortuga l`attesissimo evento organizzato dalla Si Production in collaborazione con Freedom e Quelli della notte. Sinclar – francese, 43enne, all`anagrafe Christophe Le Friant – da produttore vanta collaborazioni con Daft Punk e Spacedust, Shabba Ranks e Tony Rebel, oltre ad aver remixato classici degli anni 70. Attorno all’evento Bob Sinclar sono stati realizzati veri e propri pacchetti vacanza che comprendono il soggiorno nella città di Pitagora e il biglietto che consentirà l’ingresso al Tortuga.
Dall`elettronica all`acustica, ce ne sarà per tutti i gusti. Per gli amanti della musica strumentale, il 14 a Jacurso (via Santa Maria) il concerto dei Red Basica, band capitanata dal poli-strumentista Mirko Onofrio e Massimo Palermo (componenti della Brunori Sas), in formazione completa, con ben sette elementi sul palco. Inizio alle 21,30. E, sempre martedì, a Squillace si chiude il festival “Taranta e dintorni”. Ma per chi alla musica preferisce il silenzio della sala cinematografica, nel chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso nel 95° anniversario delle Apparizioni della Vergine a Fatima sarà proposta la proiezione “a tema” del film di Fabrizio Costa “Fatima (Ottobre 1917)” con Joaquim De Almeida, Catarina Furtado, Randi Ingermann, Omero Antonutti.
Giovedì 16 sono invece in programma due concerti di cantautrici di generi (e generazioni) diversi ma dal seguito ugualmente numeroso, fedele e affezionatissimo: alle 21,30?il Teatro dei Ruderi di Cirella-Diamante ospiterà il concerto di Fiorella Mannoia, organizzato dalla Fondazione Lilli, mentre alle 22 sulla costa opposta (nell`Area Magna Grecia di Catanzaro Lido) andrà in scena il live di Emma Marrone (“Sarò libera tour 2012”; il giorno seguente Emma canterà nello stadio comunale di Belvedere Marittimo – inizio ore 21,30).
Un concerto da non perdere è – tornando sul Tirreno cosentino – quello del Duo da barba con “La tradizione musicale dei barbieri italiani” (Paola, piazza IV Novembre, ore 22), all`interno dell’Opah festival, in scena nella Città del Santo fino al 28 agosto. Nelle proposte altrettanto originali, «Noi che… a Catanzaro», serata “revival” proposta al Privilege di Pietragrande: simboli e musica Anni 80 rigorosamente vietata ai minori di 29 anni.
Dal 16 al 19 da non perdere anche lo Joggiavantfolk, una manifestazione musicale promossa e organizzata interamente dall’associazione culturale JoggiAvantFolk. Tutto si svolge nella piccola località di Joggi, poche centinaia di abitanti, nel comune di Santa Caterina Albanese, in provincia di Cosenza. Il programma è suddiviso in tre sezioni: il teatro (piazzetta B.Vivona, inizio spettacoli ore 20) propone giovedì 16 “Le avventure di spazzolino” a cura della Compagniaiello; venerdì 17 “Tavole imbandite. L’arte culinaria attraverso i racconti della tradizione, la letteratura e la musica” con Ermelinda Bonifacio e Federica Lenzi; sabato 18 “Il piccolo principe” con Paola Scialis (regia di Angelo Aiello, scenografia e pupazzi di Angelo Gallo).?Il 16 inizieranno anche i concerti (appuntamento alle 22 in piazza San Nicola Magno): al live di Brunori Sas si affiancherà l`animazione in strada con i suonatori del Savuto; il 17 Yo Yo Mundi e animazione in strada con i suonatori di Alessandria del Carretto; il 18 Nuju e l`animazione in strada con l`associazione zampognari di Cardeto.?Sempre in piazza San Nicola Magno – ma con inizio alle 20 – venerdì e sabato saranno ospitati due incontri: venerdì la presentazione del documentario “L`avvelenata – Cronaca di una deriva” di Claudio Metallo (Italia, 2012) e sabato quella del libro “Sulle tracce di Norman Douglas – Avventure fra le montagne della vecchia Calabria” (Rubbettino) di Francesco Bevilacqua alla cui presenza sarà proiettato, in chiusura di serata, il suo video “Sentieri meridiani”.?Per tutta la durata del festival saranno infine visibili le mostre “Suoni, rumori e colori: 15 anni di Joggiavantfolk” ed “Emergenza territorio: venti anni di disastri ambientali in Calabria” di Francesco Arena.
Dopo l`Urlo degli Enotri ospitato a Tortora, Roy Paci torna in Calabria per sfidare (doppiamente) la cabala e la superstizione: venerdì 17 si esibirà a Corigliano per il concerto organizzato dalla Provincia di Cosenza: sul lungomare di Schiavonea, zona palmeto, dalle ore 22 (ingresso gratuito), protagonisti sul palco saranno gli Aretuska di Roy Paci, uno dei progetti più solari e coinvolgenti del più ampio genere world, che presenteranno in anteprima alcuni brani tratti dal nuovo “Fino alla fine del mondo” con la partecipazione del rapper Clementino. Il trombettista siciliano e la sua band esorcizzeranno anche in questo splendido live l’antica profezia dei Maya.
Il pianista lametino Egidio Ventura, dopo il successo riscosso in Sicilia e Basilicata e in attesa delle date in cartellone al Peperoncino Jazz Festival, Policastro Jazz Festival e Di…Vino in Jazz ad Altomonte (a settembre), suonerà venerdì 17 alle 21 allo Yachting Kroton Club di Crotone affiancato da 3 straordinari musicisti con i quali in questi ultimi due anni, ha svolto un intensa attività concertistica: Raffaele Trapasso, giovane catanzarese talentuoso al basso elettrico; il trombettista cortalese Rocco Riccelli e Massimo Russo, vibonese, batterista poliedrico e insegnante di batteria (è allievo del grande maestro Dom Famularo, che lo ha individuato per rappresentare la sua Wizdom Drumshed School in Italia e divulgare il suo insegnamento e i suoi metodi pluripremiati a livello mondiale).
Sabato 18 alle 21,30? al Teatro dei Ruderi di Cirella-Diamante andrà in scena Massimo Ranieri con il suo acclamatissimo show “Canto perché non so nuotare… da 500 repliche?”.
Sabato parte anche Transumanze SilaFestival (in programma fino a domenica 2 settembre) la manifestazione che nei due anni di precedente svolgimento si è affermata quale appuntamento atteso, capace di richiamare migliaia di presenze. Organizzata e realizzata dalla Provincia di Cosenza, la terza edizione ha in programma un cartellone ricchissimo di eventi. A legare la serie di iniziative capaci di coinvolgere il più ampio pubblico saranno ancora  i temi territorio, natura, cibo, cultura, musica, viaggio e sport. Numerose, le  proposte per vivere l’altopiano silano, scoprire e vivere il suo eccezionale ambiente naturale, conoscerne  attività produttive, risorse, tipicità.
Domenica 19 all`anfiteatro comunale di Acri il concerto di Noemi mentre a Palmi (piazza 1° Maggio) si esibirà Ron (ingresso libero). Due serate da non perdere per gli amanti della musica leggera d`autore. Anche qui, generazioni a confronto.

Argomenti
Categorie collegate

x

x