Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Usiamo i soldi dei Canadair per assumere disoccupati»

LONGOBUCCO «Da una ricerca su internet ho appreso che un`ora di volo di un canadair viene a costare all`incirca 8-10 mila euro». Lo afferma, in una nota, il vice presidente della Provincia di Cosenza…

Pubblicato il: 19/08/2012 – 15:54
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Usiamo i soldi dei Canadair per assumere disoccupati»

LONGOBUCCO «Da una ricerca su internet ho appreso che un`ora di volo di un canadair viene a costare all`incirca 8-10 mila euro». Lo afferma, in una nota, il vice presidente della Provincia di Cosenza, Domenico Bevacqua. «Mi chiedo e chiedo: ma quanto ci costa un incendio? A Longobucco – ha aggiunto – ne operano tre da tre giorni. Se fossero questi i costi significherebbe che solo per domare gli incendi di Longobucco avremmo speso almeno 500 mila euro. Centinaia di migliaia di euro che forse potrebbero essere impiegati diversamente e con risultati migliori o quantomeno identici. Perché non assumere durante i mesi estivi tanti giovani disoccupati, con le medesime risorse, per il presidio e la sorveglianza del territorio? A mio parere la loro azione, con interventi anche di supporto ma limitati nel tempo dei mezzi aerei, sarebbe molto piu` efficace».
«Le squadrette Afor-Aib – prosegue Bevacqua – ormai in alcune realtà sono ridotte a 2/3 addetti. Ovunque sento ripetere che il fuoco si spegne dal basso e non dall`alto. Una squadretta Aib, formata da giovani ben motivati, con mezzi e strutture adeguate ed efficienti, ad iniziare dai mezzi di trasporto, potrebbe fare molto più di un Canadair. Iniziando a lavorare dal giugno di ogni anno, potrebbero essere realizzati tanti corridoi tagliafuoco, forse la prevenzione più efficace per ostacolare la propagazione degli incendi e che oggi non fa più nessuno».

Argomenti
Categorie collegate

x

x