Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Arriva una diffida per il rettore dell`Unical

RENDE Renato Greco è un dirigente dell`Unical. È in pensione dal 30 aprile 2011 ma non ha mai lasciato il suo posto di comando nell`ufficio che si occupa del patrimonio immobiliare dell`ateneo. Greco…

Pubblicato il: 05/09/2012 – 15:27
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Arriva una diffida per il rettore dell`Unical

RENDE Renato Greco è un dirigente dell`Unical. È in pensione dal 30 aprile 2011 ma non ha mai lasciato il suo posto di comando nell`ufficio che si occupa del patrimonio immobiliare dell`ateneo. Greco, però, secondo la Cisal, non ha un incarico dirigenziale, «ma soltanto di consulenza». Eppure continua a firmare da dirigente, come se nulla fosse. Il fatto è emerso in una riunione – che risale allo scorso 14 giugno – del sindacato con il direttore generale dell`università. Da allora sono trascorsi quasi tre mesi di passaggi burocratici. Verso la metà di agosto è arrivato l`esito: una diffida nei confronti del rettore dell`Università della Calabria, Giovanni Latorre.
L`atto non si concentra soltanto sulla figura del burocrate, va oltre. Infatti include anche una messa in mora dell`ateneo per i problemi dei lavoratori precari. Anche in questo caso, l`iniziativa trae spunto dall`incontro di giugno, nel quale è stato approfondito lo stato dei contratti di collaborazione per il personale precario. E la Cisal « ha dovuto far rilevare la mancanza di procedure selettive per il conferimento di taluni incarichi ed il ricorso continuativo di questa tipologia di  lavoratori che, ormai, prestano servizio nell’università da molti anni». Una vecchia storia, come quella dei concorsi pubblici che, secondo la delegazione sindacale, l`Unical ha espletato «in presenza di graduatorie di concorso ancora valide per profili professionali identici». Un comportamento che, se accertato, violerebbe una pronuncia del Consiglio di Stato. Un nuovo fronte aperto per Latorre, come se non bastasse l`opposizione interna dei presidi. Si annuncia un ultimo anno di gestione molto agitato.

Argomenti
Categorie collegate

x

x