Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Pollino continua a tremare

ROMA Scossa sismica di magnitudo 3.7 è stata avvertita dalla popolazione, questa mattina tra le province di Cosenza e Potenza. La località prossime all`epicentro – riferisce la Protezione civile – so…

Pubblicato il: 14/09/2012 – 8:39
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Pollino continua a tremare

ROMA Scossa sismica di magnitudo 3.7 è stata avvertita dalla popolazione, questa mattina tra le province di Cosenza e Potenza. La località prossime all`epicentro – riferisce la Protezione civile – sono state: Rotonda (Pz), Mormanno e Laino Borgo (Cs). Dalle verifiche dalle Sala situazione Italia del dipartimento della Protezione civile non risultano al momento danni a persone o a cosa. Secondo i rilievi dell`Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l`evento sismico è stato registrato alle 5.50 con una magnitudo di 3.7. È stata avvertita distintamente dalla popolazione la scossa di terremoto di magnitudo 3.7 registrata stamani, alle 5.50, nella zona del massiccio del Pollino, al confine tra la Calabria e la Basilicata.
L`area, tra i comuni di Rotonda (Potenza), Mormanno e Laino Borgo (Cosenza) è interessata da più di un anno da uno sciame sismico che ha fatto registrare piu` di 600 scosse. In tanti abitanti della zona, dopo il verificarsi del movimento tellurico, hanno chiamato i centralini di Carabinieri e Vigili del fuoco. Dalle verifiche e dai controlli effettuate non risultano danni. Il susseguirsi delle scosse di terremoto sta comunque provocando apprensione tra gli amministratori locali e gli abitanti dei comuni più direttamente interessati dallo sciame sismico che sono quelli di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno (in provincia di Cosenza) e Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore (Potenza).

Argomenti
Categorie collegate

x

x